Biscotti e decorazioni natalizie fai da te!

Martedì 07 Dicembre 2010

decorazioni natalizieIl Natale è alle porte e i bambini sono alle prese con decorazioni, preparazione dell’albero e presepe.

Una bella idea da mettere in pratica con i nostri bambini è preparare addobbi fai da te, per far esprimere la loro creatività e fargli scoprire quante cose si possono fare a mano e senza necessità di acquistarle. Un modo divertente per passare il tempo insieme e per vivere il clima di festa e attesa.

Oltre alle classiche decorazioni fatte a mano, con materiali di riuso, per ornare alberi e presepi, un’altra cosa molto divertente è fare biscottini e decorazioni da mangiare, che si possono appendere all’albero, portare a scuola per fare merenda coi compagni oppure mangiare a casa con tutta la famiglia.

In questo modo si può insegnare ai bambini quante cose si possono creare con pochi e semplici ingredienti e che i prodotti avanzati in dispense e frigoriferi si possono sfruttare in modo creativo, così da evitare che finiscano buttati via, con spreco di soldi e prodotti utili.

Una delle cose più semplici e gustose da fare con i bambini sono i dolcetti di pastafrolla a forma di albero, stelline e decorazioni varie. La glassa colorata da metterci sopra si può fare con zucchero e albume, cioccolato e altri coloranti naturali completamente biologici.

Per la pastafrolla servono: 350 gr di farina, 300 gr di burro, 100 gr di mandorle tritate finissime, 120 gr di zucchero, 3 tuorli più un albume per la glassa, 1 bustina di vaniglina e dello zucchero vanigliato, sempre per la glassa.

Fate lavorare ai bambini gli ingredienti per la pasta, lasciate riposare in frigo per un’ora il tutto e poi tirare la pasta con il mattarello. Una volta ottenuta la sfoglia i piccoli possono divertirsi a fare le forme che più gli piacciono utilizzando stampini e formine.

I biscotti vanno cotti per 10/15 minuti nel forno a 180 gradi e a questo punto è il momento di colorarli con la glassa: limone, cacao, zucchero e smarties, perline di zucchero e tutto quanto la loro fantasia e i prodotti che avete in casa permettano di fare.

Ora resta solo una cosa: inserire un nastrino in un buchetto, da lasciare all’interno del biscotto, e appenderli all’albero o dove più piace ai vostri bambini!

Inoltre i biscotti si possono raccogliere in scatole fatte da piccoli con materiale di recupero, chiuse con nastri, che diventano fantastiche idee regalo per nonni, zii e amici.

decorazioni natalizie

Ovviamente i biscotti vanno consumati nel giro di qualche giorno, perché sono privi di conservanti e sono fatti al 100% da prodotti naturali!

Questo è un ottimo sistema per far capire ai propri bimbi quanto sia importante avere rispetto di ogni prodotto, da quelli alimentari ai vari articoli che si acquistano, e fargli capire che non ci devono essere avanzi o sprechi inutili perché tutto può essere sfruttato fino in fondo o riutilizzato.

In questo modo si cresceranno bambini con un maggior senso di responsabilità e attenzione verso i consumi, il rispetto dell’ambiente e un’economia basata sul risparmio e sulla sostenibilità.

I biscotti di pastafrolla sono un’ottima idea per prepararvi con i vostri bambini alle feste in arrivo e vivere a pieno l’atmosfera del Natale, sempre con un occhio di attenzione alla sostenibilità!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.