Novembre: gli eventi per bambini presso La Casa del Fiume

Venerdì 20 Novembre 2015

La Casa del Fiume di Cuneo è immersa nella meravigliosa cornice naturalistica del Parco Fluviale Gesso e Stura. Proprio qui vengono periodicamente organizzati molti eventi pensati per i bambini e per le loro famiglie, eventi a sfondo naturalistico ovviamente che hanno come obiettivo quello di rendere i bambini più attenti alla natura che li circonda, più responsabili quindi e capaci di prendersene cura intensamente. Sono davvero numerosi gli eventi disponibili in questo periodo, ecco quelli a cui i bambini possono partecipare nel mese di novembre.

Vi ricordiamo che per avere maggiori informazioni su questi eventi e per le iscrizioni è possibile mettersi in contatto direttamente con il parco chiamando il numero di telefono 0171/444501 oppure scrivendo una mail all'indirizzo di posta elettronica parcofluviale@comune.cuneo.it.

Che aria tira?
Venerdì 20 Novembre 2015 infine dalle ore 16.45 alle ore 18.30 i bambini dai 6 agli 11 anni potranno partecipare ad un laboratorio che li farà diventare per un pomeriggio dei veri e propri scienziati. Avranno infatti la possibilità di fare degli esperimenti scientifici con l'aria e costruiranno dei giocattoli che proprio dell'aria hanno bisogno per funzionare alla perfezione.

Zaino e bastoncini
Domenica 22 novembre 2015 dalle ore 10.00 alle 12.30 avrà luogo una bellissima passeggiata naturalistica lungo il torrente Gesso, una passeggiata di facile percorrenza pensata proprio per i bambini e per le loro famiglie. Dallo zaino dell'accompagnatore usciranno molti importanti strumenti come i bastoncini per camminare al meglio anche sui sentieri più sconnessi, come la borraccia per avere sempre a disposizione un po' d'acqua, come il binoloco per fare un po' di sano birdwatching e osservare con attenzione ogni singolo dettaglio della natura che ci circonda.

Riciclo creativo BABY
Giovedì 26 novembre 2015 dalle ore 14.30 alle 16.45 avrà luogo un meraviglioso laboratorio ludico-creativo a tema naturalistico dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni. Questo laboratorio permetterà ai più piccoli di entrare in contatto con molti materiali naturali, con tutti quei doni quindi che è la natura stessa a farci e che permettono di dare vita a creazioni meravigliose senza per questo creare alcun tipo di inquinamento. Non solo, i bambini avranno modo di entrare in contatto anche con molti materiali riciclati, per scoprire che quasi tutto ciò che gettiamo nel cassonetto della spazzatura non meriterebbe un destino di questa tipologia perché con un po' di creatività è possibile riutilizzare ogni sorta di oggetto o materiale. Con questi materiali i bambini creeranno degli oggetti davvero molto simpatici, da portare poi a casa con loro ovviamente.





Camilla Biagini Camilla Biagini su Facebook

Camilla Biagini

Sono una web content di 30 anni con una laurea in filosofia e un'esperienza di 5 anni in varie realtà web. Amo i libri e la scrittura e sono davvero molto curiosa, sempre affamata di conoscere ogni dettaglio del mondo che mi circonda.

In questo magazine mi occupo di eventi green a 360°.