Lavoretti riciclosi da fare con i bimbi per Natale

Martedì 08 Dicembre 2015

Colla vinilica, pennarelli, barattoli di vetro, tappi di sughero, lampadine usate, porporina, nastri,… decorare il Natale con i bambini è una vera pacchia, soprattutto quando puoi utilizzare oggetti di recupero e trasformarli in qualcosa di davvero carino.

Devo dire che la mia creatività è piuttosto limitata, ma il web è sempre fonte di ispirazione. Ma solo ispirazione, perché poi basta seguire i bambini e vengono fuori delle cose davvero straordinarie. Quest’anno abbiamo riutilizzato delle vecchie lampadine a incandescenza, fatto dei disegni con la colla vinilica sul vetro, cosparsi di porporina e dopo aver attaccato un nastrino con la colla a caldo sono diventate dei bellissimi addobbi per l’albero.

Tutti i bambini adorano fare dei lavoretti, figuriamoci con la porporina. E riutilizzando oggetti che altrimenti sarebbero finiti semplicemente nel bidone della spazzatura imparano che tutto, ma davvero tutto è riutilizzabile. E questo è un concetto molto importante per Baby Bazar.

Se sei stufo delle solite decorazioni che hai da una vita ma ti sembrano senz’anima, se sei sommerso di palline monocromatiche molto noiose, niente di meglio che consegnarle nelle mani dei bambini, con un po’ di colla vinilica e tanta porporina. In caso non te la sentissi di pulire porporina fino a Pasqua puoi sempre optare per i pennarelli e le paste glitter da decorazione, atossici e adatti anche ai più piccoli.

Ecco tre idee divertenti e riciclose da fare insieme ai bambini per il vostro Natale.

  1. Lanterne di Natale con i barattoli di vetro riciclati. Puoi lasciare il baratto così com’è e aggiungere qualche nastrino con una pigna o una ghianda raccolti durante le vostre passeggiate. Oppure fai dipingere il vetro con i colori acrilici ai piccoli o decorate i barattoli con la porporina (si quest’anno sono fissata!). All’interno puoi inserire una normalissime candelina tea light o, se vuoi riutilizzare una candela un po’ più alta che già hai la puoi stabilizzare riempiendo il fondo di sale.
  2. Stelline con i rotoli della carta igienica. Dai rotoli della carta igienica taglia degli anelli di circa 1-1,5 cm e falli decorare ai bambini. Possono colorarli, o, indovina un po’, incollarci sopra un sacco di glitter. Dai agli anelli la forma di un occhio e poi incollateli tra loro a formare una stellina a cui aggiungerete un nastro per appenderli all’abero.
  3. Decorazioni in pasta di bicarbonato. La pasta di bicarbonato è semplicissima e molto divertente. 200gr di bicarbonato, 100gr di amido di mais e 150ml di acqua è tutto ciò che serve, mescola bene e cuoci fino a ottenere un impasto liscio, poi lavora l’impasto freddo fino a ottenere una pasta lavorabile e non appiccicosa. Ne ricaverai una pasta morbidissima e candida con cui i bambini potranno divertirsi, ma potranno anche fare delle splendide decorazioni con le forme che vorrete. In alternativa fai una pasta di colla vinilica, con due tazze di amido di mais e una di colla vinilica e impasta, senza cottura. Una volta seccate le forme i bambini potranno colorarle con pennarelli, matite o tempere.

Perché comprare decorazioni made in China tutte uguali quando puoi creare insieme ai tuoi figli qualcosa di unico e bellissimo per decorare la tua casa o la tua tavola del cenone? E quanto saranno fieri di mostrare ad amici e parenti le loro creazioni!

Allora siete pronti? Raccontaci i vostri piccoli e grandi capolavori, ti va? Magari darai un’idea innovativa a chi, come me, non ha tanta pratica con i lavori manuali.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.