Vacanze sulla neve sostenibili con i bimbi

Venerdì 18 Dicembre 2015

Sapete cosa mi fa ridere? Genitori entusiasti che trascinano pargoli terrorizzati su e giù da un pendio con lo slittino. Forse perché faccio parte della schiera. Ma effettivamente non tutti i bambini amano una folle discesa con la neve che ti spolvera tutta la faccia. I miei almeno la odiavano.

Poi però scoprono il gusto della velocità e dell’adrenalina, chi prima, chi dopo, con un sospiro di sollievo di papà che finalmente possono gustarsi le discese con il bob con il figlioletto, perché da soli iniziavano a sentirsi ridicoli. Ma siamo sicuri che su e giù da una collinetta sia il massimo a cui possiamo aspirare? Ovviamente no.

Per queste vacanze di Natale in famiglia possiamo scegliere una località turistica in cui trovare piste per lo slittino e il bob assolutamente meravigliose, lunghe diversi chilometri, sicure e adatte a tutta la famiglia.

Partiamo dall’organizzazione della vacanza e dalla scelta della meta. Vogliamo che la nostra vacanza sulla neve, oltre che rilassante e divertente, sia anche ecosostenibile? Perfetto. Niente di più facile, tanto meno nell’era di internet. Basta seguire qualche semplice indicazione.

  • Scegli una località turistica che puoi facilmente raggiungere con i mezzi pubblici. Non solo molte località sono attrezzatissime e comode da raggiungere, ma potrebbe essere un modo alternativo, divertente e avventuroso di viaggiare anche con i bambini. Inoltre molti impianti di risalita, sia per lo sci che per o slittino, sono sempre serviti da trasporto pubblico, bus elettrici o trenini
  • Scegli una sistemazione sostenibile. Appartamenti, bed&breakfast, agritur, case private o biohotel certificati e family friend.
  • Scegli località non innevate artificialmente, se possibile, o con neve artificiale che non contenga refrigeranti artificiali. Sono molte le zone che li hanno vietati perché molto inquinanti. Se la neve artificiale è inevitabile (visto questo strambo inverno) verifica che lo spreco di acqua ed energia sia minimo e che l’innevamento e gli impianti di risalita siano in tutto o in parte alimentati da energia prodotta da fonti rinnovabili.
  • Noleggia l’attrezzatura e gli slittini direttamente sul posto. Inoltre, se hai slittini o altra attrezzatura per lo sci dei bambini che non usi più ed è ancora perfetta vendila nei negozi Baby Bazar.
  • Non limitarti alle discese e risalite, fai delle passeggiate, impara a usare le ciaspole anche con i bambini. Lo sai che sono in grado di godersi una bella ciaspolata fin dai tre anni? Ti immergerai in una natura incontaminata e silenziosa e riscoprirete il piacere della lentezza.

Dove trovare le migliori piste da slittino? Praticamente ogni località sciistica se è dotata di piste ben attrezzate e sicure con impianti di risalita efficienti. In tutte le Alpi sono centinaia e non c’è che l’imbarazzo della scelta. L’Alto Adige la fa da padrone, sia per quanto riguarda l’attenzione all’ambiente, sia per il numero di hotel eco e family friend, sia per la presenza di collegamenti con i mezzi agli impianti. E i paesaggi sono incantevoli e ti entrano nel cuore, ma in fondo io sono un po’ di parte.

Hai scelto il posto perfetto per la tua settimana bianca? Hai trovato la pista per lo slittino che fa al caso vostro? Fantastico. Ora non ti resta che partire. Buone vacanze!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.