I consigli di Baby Bazar per un'Epifania green!

Martedì 04 Gennaio 2011

calza befanaDurante queste vacanza natalizie abbiamo dato consigli a mamme e papà per passare il tempo in famiglia e divertirsi con i propri bambini.

Vi abbiamo dato alcune idee per cimentarvi nella realizzazione di lavoretti di Natale ecologici e ora, visto l’imminente arrivo della Befana, abbiamo pronti alcuni suggerimenti per un’Epifania ecologica e all’insegna del fai da te con i vostri bimbi!

L’Epifania è l’ultima festa di questo periodo così allegro e gioioso per i nostri piccoli, quindi, per terminare in bellezza, insegnamogli ad adottare uno stile di vita sostenibile, più rispettoso della natura e del futuro del nostro pianeta.

Il più classico dei lavoretti per l’Epifania è la calza della Befana. I bambini adorano trovarla piena di dolci e caramelle al mattino del 6 gennaio e spesso le mamme per farli contenti comprano calze già confezionate e con i dolciumi all’interno. Quest’anno, per regalare un’Epifania davvero unica ai vostri bambini, create la calza insieme a loro e poi scegliete accuratamente i dolci con cui riempirle.

Per realizzare una splendida calza della befana low cost cercate negli armadi un ritaglio di stoffa pesante o feltro abbastanza grande, ritagliate due pezzi identici a forma di calza e cuciteli tra loro, lasciando libero il lato dell’ingresso. Al suo interno mettete del cartone sagomato in modo da aumentare le dimensione della calza, così che stia ben aperta e abbia una struttura rigida.

Una volta creata la base è il momento delle decorazioni: potete usare della carta da regalo per fare dei fiocchi oppure recuperare dei vecchi pezzi di stoffa colorata e ritagliare sagome natalizie, stelle, fiocchi di neve o cuoricini da incollare con colla a caldo o da cucire sulla vostra calze, insieme a bottoni colorati e fiocchi di raso.

Insomma, per le decorazioni lasciate libera fantasia ai vostri bambini e realizzatele interamente con il sistema del riuso creativo, spunto importantissimo per un’educazione ecosostenibile.

calza befana sostenibile

Ora che la calza è pronta manca solo l’ultima parte, quella a cui dovranno pensare mamma e papà: il “ripieno”!

Ecco i consigli per una calza davvero ecosostenibile e ottima per la salute dei vostri bambini:

- Scegliete prodotti biologici, realizzati con ingredienti coltivati rispettando la natura, senza residui di fitofarmaci e concimi chimici.

- Mettere alcuni prodotti equosolidali significa passare i piccoli un messaggio importante: la lotta contro lo sfruttamento e la povertà dei popoli più svantaggiati.

- Alcuni prodotti buoni e salutari da scegliere sono il miele, la frutta secca e i datteri, sempre molto apprezzati dai bambini.

- Preferite dolci, caramelle e cioccolato di cui siano chiari gli ingredienti e che non contengano conservanti chimici.

Questi sono alcuni consigli per far passare ai vostri piccoli una vigilia dell’Epifania e una giornata di festa all’insegna dell’ecologia, del rispetto dell’ambiente e insegnandogli quali sono i modelli di comportamento e di acquisto migliori.

Buona Epifania!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.