Il 2015 di Baby Bazar: traguardi e nuove sfide

Martedì 23 Febbraio 2016

usato bimbo Baby BazarQuando un network come il nostro riesce a lavorare bene, con qualche disaccordo a volte, com’è giusto e sano che sia, ma alla fine in vista degli stessi risultati per tutti, ecco che arrivano i risultati. E nel 2015 Baby Bazar ha raggiunto molti traguardi che si era prefisso.

Traguardi importanti o tappe verso una continua crescita, perché non vogliamo che un traguardo sia un semplice punto di arrivo, ma un nuovo punto di partenza, da cui iniziare un percorso nuovo e sempre più vicino alle famiglie. Ecco allora quali sono stati, secondo noi, i passi più importanti fatti dal network e dai nostri punti vendita lo scorso anno.

Il rimborso alle famiglie.

Lo sapevi che nel 2015 abbiamo ridato alle famiglie italiane che hanno venduto il loro usato bimbo con noi ben 2.404.010€? Sono davvero tanti soldi. Soldi provenienti da oggetti che sono stato usati e poi reimmessi sul mercato e che hanno creato nuovamente un ricavo. Questa è l’economia che ci piace

UsatoCamp

UsatoCamp

Per questo Leotron, insieme a Rete Onu e a tutti gli operatori dell’usato d’Italia ha dato vita a Usato Camp. “Oltre ad una rara occasione per conoscersi personalmente, uscendo quindi dal mondo digitale per impreziosire così la propria esperienza attraverso il confronto con i colleghi, Usato Camp rappresenta il modo più efficace per accendere i riflettori sul mondo dell'usato: quello fatto di imprenditori che si mettono in gioco, con entusiasmo, con i propri soldi e con passione, per realizzare un progetto di vita” (Alessandro Giuliani).

Il mercato dell’usato è una realtà in continua crescita, un settore che è in grado di smuovere l’economia, se solo gliene viene data l’occasione. Usato Camp ha proprio questo scopo, quello di accendere i riflettori su un comparto economico spesso sottovalutato, sicuramente a livello legislativo, ma che vuole essere regolamentato, per avere e dare sicurezza.

Campagna stampa Baby Bazar.

Il web, lo sapete, è il modo principale attraverso il quale amiamo farci conoscere come realtà all’avanguardia. Social, Youtube, fanpage, siti internet. Questo perché ci rivolgiamo a genitori giovani che ormai si rivolgono al web quando devono fare degli acquisti o cercare un negozio dove acquistare articoli per l’infanzia, non fosse altro che per chiedere informazioni ad altri genitori nei gruppi social.

Ma ci siamo resi conto che avevamo bisogno di farci conoscere in modo ancora più capillare, di diffondere il messaggio del riuso anche a chi tutta questa confidenza con la tecnologia non ce l’ha. Così ci siamo rivolti alla stampa. E la carta stampata, si sa, è sempre un bel traguardo. È così che la pubblicità di Baby Bazar è apparsa su due settimanali molto conosciuti e diffusi: Gente e Famiglia Cristiana.

Usato bimbo per la primavera

E-commerce.

Famiglie indaffarate, sempre di corsa. Mamme che tra bimbi, lavoro, attività extrascolastiche non hanno tempo per fare shopping e preferiscono farlo online. Abbiamo visto quanto le richieste ai nostri punti vendita di spedizioni di oggetti visti nelle vetrine online fossero sempre di più. Perché allora non puntare su un e-commerce innovativo e comodo, che rispondesse alle esigenze delle famiglie e fosse pratico da usare come quello dei più famosi negozi online? Nel 2015 sempre più punti vendita del network hanno attivato l’e-commerce, riscontrando l’entusiasmo di venditori e compratori.

Corso professionalizzante per operatori del riuso.

Aprire un negozio dell’usato è facile. Oppure non è così scontato? Quali sono le competenze necessarie? Marketing, web marketing, economia, sociologia, un pizzico di psicologia, e tanta pratica, una serie di conoscenze verticali e trasversali che non sono così scontate.

Per questo Leotron, con l’approvazione della Regione Veneto, in partenariato con Formaset, Rete Onu e il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Verona ha dato vita al primo Corso professionalizzante per operatori del riuso, che ha visto una schiera di ragazzi pronti a mettersi in gioco in un ambito che non conoscevano davvero e che ora stanno vivendo durante gli stage nei punti vendita, in un avventura che, speriamo, prosegua facendoli scendere in campo personalmente

Convention Experience 2015.

Le Convention annuali dei network Baby Bazar e Mercatopoli sono il nostro modo di ritrovarci insieme e confrontarci. Con decine di negozi sparsi in tutta Italia non è facile gestire formazione e strategie in modo lineare. A volte, inevitabilmente, qualcosa si perde per strada.

Per questo la Convention è un momento formativo fondamentale e un’occasione di confronto tra diversi punti di vista che dà sempre vita a spunti interessanti da sviluppare nei mesi successivi, con i singoli negozi o a livelli di network.

Baby Bazar Party

Baby Bazar Party primavera 2016

I Baby Bazar Party infine sono invece le feste pensate per voi. Un’occasione per festeggiare insieme il cambio di stagione, in primavera e poi in autunno, di conoscere il mondo Baby Bazar, di stare insieme in allegria e conoscere altre famiglie che hanno fatto la scelta consapevole del riutilizzo degli articoli per l’infanzia ancora perfetti.

Quest’anno per la festa di primavera abbiamo scelto di dedicarvi un mese intero, 4 weekend di feste, sparse nei nostri negozi, per conoscere il nostro network e apprezzare il mondo dell’usato bimbo. Scopri dove trovare il Baby Bazar Party vicino a casa tua.

E se il 2015 è stato così ricco, con tutto quello che abbiamo in programma per il 2016 non ti resta che tenerti pronto.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.