Asili ecologici per una formazione ecocompatibile!

Martedì 25 Gennaio 2011

asilo ecologicoUn’attenzione particolare all’ecologia e alla sostenibilità è sempre più diffusa tra i genitori, forse influenzati dalle scelte di mamme e papà famosi, e così molte decisioni riguardanti i propri piccoli sono basate anche sull’analisi di questi fattori.

Grazie a questo si è creato una sorta di circolo virtuoso per cui i genitori scelgono di vivere green, le strutture e i negozi per bambini sposano questa tendenza e mamme e papà risultano ancor più convinti e contenti della loro scelta.

Ecco quindi che iniziamo a muoverci anche noi italiani verso un futuro con maggiore attenzione al consumo critico, allo stile di vita, alle scelte dei servizi e all’educazione dei figli.

In quest’ottica è stata creata la nuova scuola materna Don Lorenzo Milani, inaugurata a metà gennaio 2011 a Trecella, Milano.

Si tratta di un asilo ecosostenibile, di cui le mamme sono molto orgogliose. Una struttura innovativa e funzionale con aule completamente nuove, una mensa all’avanguardia, un locale in cui i piccoli possono dormire e un enorme salone polifunzionale. All’esterno della struttura c’è tanto spazio dedicato al verde e ai giochi.

Il tutto con grande attenzione all’ecosostenibilità: pannelli fotovoltaici, riscaldamento a pavimento, pareti a contenimento energetico, isolamento termo-acustico con pannelli assorbenti e un sistema di progettazione modulare in previsioni di ulteriori ampliamento futuri.

asilo ecologico

Questo è solo uno dei tanti esempi di servizi per i bambini che si trasformano in ecocompatibili per andare incontro alle moderne esigenze dei genitori in ambito di attenzione all’ambiente e alla formazione ecologica dei propri figli.

Sugli stessi binari si muove un network come Baby Bazar: negozi dell’usato in cui mamme e papà possono acquistare prodotti per bambini con il doppio vantaggio di essere economici ed ecocompatibili, grazie al sistema del riuso.

I bambini utilizzano molto poco i loro prodotti, che ben presto devono essere archiviati in armadi e ripostigli quasi nuovi, con un enorme spreco di risorse, di oggetti e di soldi. Addirittura a volte vengono direttamente eliminati perché in casa non ci stanno più e questo significa aumentare gli sprechi inutili e l’inquinamento.

Vendere con Baby Bazar gli oggetti che i propri bimbi non possono più utilizzare significa adottare uno stile di vita e di consumo più sostenibile sia dal punto di vista economico che da quello ecologico.

Ecco quindi che i servizi per bambini sono sempre più ecocompatibili: gli asili, gli agriasili, i negozi, lo shopping e i servizi in generali vengono pensati per i bambini e la loro corretta formazione.

Cercate anche voi un asilo ecologico per i vostri bambini, così rispetterete l’ambiente e i vostri piccoli cresceranno convinti che la natura sia un dono da rispettare e da trattare con attenzione e cura!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.