Il parco giochi a energia solare!

Venerdì 28 Gennaio 2011

parco giochi ecologicoSiamo in pieno inverno e le giornate sono ancora fredde e piuttosto corte, quindi i bambini passano la maggior parte del loro tempo all’interno di scuole o case e non stanno molto all’aria aperta.

Le belle giornate di sole, quindi, sono il momento adatto per portare i nostri piccoli fuori di casa e farli giocare in parchi giochi e luoghi di ritrovo.

E anche i parco giochi hanno bisogno di energia per l’illuminazione e per le giostre più complesse. Così, una ditta di Recoaro Terme, in provincia di Vicenza, ha pensato di creare un sistema di parco giochi alimentato in modo ecosostenibile: alimentazione ad energia solare con coperture di scivoli, casette e varie giostre in pannelli fotovoltaici.

Lo scopo è accumulare energia durante il giorno, stoccarla in apposite batterie e utilizzarla durante la notte per l’illuminazione dell’area e per eventuali giostre a funzionamento elettrico. L’energia servirà anche a dare maggiore sicurezza alle mamme mentre sono al parco con i bambini, in quanto andrebbe ad alimentare un circuito di videocamere e allarmi di sorveglianza.

Questi sono gli usi più semplici e immediati, ma ovviamente non sono gli unici, in quanto le possibili applicazioni sono davvero molte e si possono sviluppare ampiamente in futuro. Per esempio, il progetto prevede la possibilità di installare delle prese per ricaricare i cellulari, i computer portatili, i lettori mp3, la possibilità di illuminare i scivoli, altalene e quant’altro con giochi di luci e molto altro ancora.

L’idea di questi parco giochi consiste nel creare un sistema di alimentazione completamente automatico, autonomo ed ecologico. In questo modo il parco diventa una fonte di energia pulita e utile sia per i giochi stessi che per altri usi.

Questo progetto è molto interessante per applicare ad un ambiente di vita quotidiana e di divertimento il concetto di sostenibilità ambientale: i bambini sono come delle spugne e in ogni momento della giornata imparano moltissimo, quindi farli giocare in un ambiente di questo tipo è allo stesso tempo formativo per loro.

parco giochi ecologico

Far vivere i nostri bambini in un ambiente ricco di stimoli sostenibili ed ecologico significa farli crescere con la giusta mentalità: la natura è un dono e dobbiamo usufruirne sempre con il massimo rispetto e con l’attenzione necessaria per lasciarla intatta a chi verrà dopo di noi.

Lo stesso ragionamento lo facciamo a Baby Bazar: i bambini utilizzano molto poco i loro oggetti e proprio per questo è giusto lasciarli a chi viene dopo di loro. Appena crescono un po’ e non possono più utilizzare certi oggetti, lo possono fare quelli più piccoli.

Quindi scegliere di adottare lo stile di consumo di Baby Bazar vuol dire decidere di seguire uno stile di vita più ecologico, economico e sostenibile, un modello in grado di insegnare ai nostri bambini il rispetto dell’ambiente e la possibilità di risparmiare cifre importanti.

Scegliere di educare i bambini secondo questo stile di vita è la mossa giusta e Baby Bazar vi aiuta a farlo!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.