Eco hotel: i consigli di Baby Bazar per la settimana bianca!

Giovedì 10 Febbraio 2011

eco hotelIn Italia siamo un popolo di sciatori e amanti della montagna, così mamme e papà mettono gli sci ai piedi dei propri bambini quando sono ancora molto piccoli e più adatti a imparare.

Febbraio è il periodo migliore per lo sci, perché si trova ottima neve. Per i genitori intenzionati ad organizzare una settimana bianca con i bambini Baby Bazar ha pronto qualche consiglio per una vacanza all’insegna dell’ecologia!

Gli amanti della montagna lo sanno bene, la natura va rispettata. E per farlo bisogna iniziare da piccoli. Quindi è giusto trasferire ai nostri bimbi l’amore per la natura e, di conseguenza, i metodi per rispettarla e assicurarsi un pianeta sano e pulito per il futuro.

Per chi stesse decidendo ora la destinazione, il consiglio è di scegliere un hotel ecologico, sempre più diffusi in tutta la penisola e pensati in particolare per le famiglie.

La tradizione degli hotel ecologici è particolarmente sentita nelle zone del Trentino e dell’Alto Adige, in cui diventano un vero punto di forza per preservare la natura del territorio e promuovere un turismo rispettoso dell’ambiente. L’intento è favorire le vacanze in famiglia e insegnare a preservare la natura per le generazioni future, riducendo l’impatto delle attività dell’uomo.

Quando si organizza una settimana bianca con i bambini, è importante insegnargli il rispetto del’ambiente perché così impareranno mentre si divertono e giocano.

Cos’hanno di particolare gli eco hotel rispetto a quelli tradizionali?

Sono caratterizzati da risparmio energetico e usano luci ad alta efficienza e consumo ridotto del 60% rispetto agli hotel classici; risparmio e ottimizzazione idrica; riscaldamento e luci con sistemi di spegnimento automatico quando non utilizzati; caldaie con efficienza del 90%; utilizzo di fonti rinnovabili; pannelli solari; raccolta differenziata e metodi di riduzione dei rifiuti per un corretto smaltimento; scelta di prodotti locali e stagionali per pranzi e cene degli ospiti; informazioni agli ospiti sul comportamento più sostenibile e sulla natura del territorio; intrattenimento per i piccoli ospiti e cucina appositamente per loro; sviluppo di itinerari e percorsi nella natura a piedi, in bicicletta o con gli sci.

eco hotel

Queste sono solo alcune delle proposte degli hotel ecologici, molte altre si potranno scoprire direttamente in loco al momento dell’arrivo.

Inoltre, gli hotel ecologici sono spesso più economici, cosa molto importante al giorno d’oggi per il bilancio familiare.

E una volta decisa la destinazione non resta che acquistare la necessaria attrezzatura sportiva per i piccoli. A questo punto si scatena il dubbio: compro tutto questo, spendendo un sacco di soldi, e poi l’anno prossimo non me lo usa più perché non gli va più bene?

La risposta è semplice: cercate a Baby Bazar tutine da sci, scarponi, doposci, sci, guanti, berrettini e risparmierete moltissimo! Inoltre, quando ai vostri bimbi non andranno più bene si potranno vendere, ammortizzando il costo dell’acquisto e guadagnando denaro per l’acquisto di altra attrezzatura o di altri prodotti.

Gli hotel ecologici e Baby Bazar sono la scelta migliore per una settimana bianca all’insegna del risparmio e del rispetto della natura!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.