Ferragosto eco con i bambini? Ecco qualche idea

Venerdì 12 Agosto 2016

ferragosto ecologia bambiniFerragosto, ma in genere tutta l’estate è il momento per prendersi del tempo da passare insieme con calma e in serenità. Tante sono le iniziative organizzate in molte località all’insegna del rispetto dell’ambiente, ti basta solo cercare in rete.

Dalle sagre di paese in cui vengono messe in mostra la creatività e il lavoro di agricoltori e allevatori, ai laboratori creativi fino alle gite organizzate alla scoperta dell’ambiente, questo è il periodo in cui i bambini possono davvero scoprire tante cose nuove e senza spendere una fortuna alla ricerca della vacanza su una spiaggia troppo affollata

Ecco qualche idea per una giornata diversa, all’insegna dell’ecologia, da passare tutti insieme

Scalate, parchi avventura, rafting: adrenalina nella natura

parco avventura bambini

Che tu sia al mare o in montagna ci sono mille occasioni per mettersi a contatto con la natura e sfidare i propri limiti. A partire dai 5 anni i bambini possono iniziare a fare qualche breve scalata sotto la supervisione di istruttori attenti e preparati, dai 7 anni, in genere, possono fare le prime adrenaliniche, ma sicurissime, esperienze sui torrenti grazie al rafting. Nei parchi avventura potranno arrampicarsi tra le cime degli alberi e provare a sconfiggere i propri limiti in sicurezza e tranquillità.

Passare una giornata a prendersi cura degli animali

fattoria didattica bambini

Molte fattorie didattiche permettono ai bambini di fare esperienza diretta con l’accudimento degli animali e le attività quotidiane di una fattoria. Spesso è possibile partecipare a piccoli laboratori di produzione del formaggio o di raccolta delle erbe o della cura dell’orto. Sono esperienze create a misura di bimbi di tutte le età, ma fondamentali per entrare in contatto diretto con la terra, gli animali e la produzione del cibo. La consapevolezza che ne ricaveranno, e che spesso ricaviamo anche noi genitori, è davvero profonda.

Gita micologica

raccolta funghi bambini

Conosci i funghi? Partecipa ad una gita micologica insieme ad un esperto micologo. Ti insegnerà a distinguere tra quelli mangerecci e quelli velenosi e le loro proprietà, spesso sconosciute. Raccogliere funghi è un’attività molto affascinante per i bambini, che spesso colgono l’occasione per raccogliere anche piccoli oggetti, come pigne, legnetti, resina essiccata da utilizzare nei loro lavoretti o per le loro piccole collezioni.

Alla scoperta dei fiori, delle piante e delle loro proprietà

piante medicinali bambini

Come i funghi anche fiori e piante vanno conosciuti a fondo per evitare sorprese. Ma è importante e curioso anche conoscerne le proprietà terapeutiche e taumaturgiche. Cerca un’associazione che organizzi nella tua zona una visita guidata ad un orto botanico o una passeggiata alla scoperta delle piante spontanee; raccogli con i bambini fiori e piante che troverai sul sentiero e insegnagli come seccarli per farne dei piccoli quadri da appendere nella loro cameretta.

E se vendessimo i giocattoli di quand’eri piccino?

giocattoli usati

E cosa c’è di più ecologico del riuso? Se non avete in programma gite o vacanze, fatti aiutare dal tuo bimbo a scegliere i giocattoli che ormai non usa più e decidete insieme quali tenere e quali dare via. Puoi decidere di donarli a qualche altro bimbo, oppure puoi decidere di venderli. Potresti usare il ricavato dalla vendita per fargli un piccolo pensiero o per pagare un’altra avventurosa giornata in famiglia. Cosa ne dici? Cerca il Baby Bazar più vicino a casa tua e venite a trovarci con i giocattoli usati, li venderemo per voi.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.