La tragedia dell'Abruzzo e i clown-dottori

Martedì 14 Aprile 2009

terremotoNavigando tra i blog dei baby mercatini di Baby Bazar ci si accorge che in un momento come questo è impossibile non soffermarsi sugli eventi che hanno sconvolto il popolo abruzzese.

Baby Bazar Cagliari e Baby Bazar Chivasso parlano, infatti, del terremoto che ha causato gravissimi danni alla regione.

Il primo ricorda i nomi delle vittime e il numero messo a disposizione dalla Protezione Civile, il 48580, a cui basta inviare 1 SMS vuoto per donare 1 EURO all'Abruzzo.

Il secondo affronta una profonda riflessione; un estratto dal blog dice: "Da quanto ho capito leggendo i giornali, la maggior parte delle costruzioni che sono cadute sono di recente costruzione, e se fossero state costruite secondo le tecniche antisismiche, non saremmo qui a piangere 290 vittime e migliaia di senza tetto. Invece, sembra che la logica del profitto abbia colpito ancora. Costruire case con materiali scadenti è solo una delle facce della logica del profitto che, ormai invade ogni campo e settore merceologico".

Sembra quindi che il significato di questo evento catastrofico vada oltre la consapevolezza che siamo piccoli di fronte alla Natura, facendoci aprire gli occhi su quello che è il peso di ogni più piccola azione, poiché da essa verrà generata comunque una conseguenza.

E le conseguenze che oggi i sopravvissuti abruzzesi si ritrovano nelle mani sono legate alle cattive scelte umane. Nonostante il peso di una situazione di questo tipo, le persone non smettono però di sorridere, primi tra tutti i bimbi. Ci sarebbe, infatti, una iniziativa voluta dal Ministero delle Pari Opportunità in collaborazione con la Protezione Civile, che avrebbe inviato i cosiddetti clown-dottori dell'associazione "Andrea Tudisco” di Roma all'interno delle tende situate a Piazza d'Armi a L'Aquila.

In una intervista rilasciata a Fabio Germani i clown-dottori dichiarano il loro intento: "In generale il clown-dottore cerca di cambiare lo stato d’animo del bambino e di recuperare la parte sana che c’è in lui. Inoltre, lavoriamo al fianco dei medici negli ospedali allo scopo di tranquillizzare i bambini in sala operatoria o in quelle situazioni un po’ particolari quali possono essere le analisi invasive. Nella tendopoli svolgiamo più o meno lo stesso compito, anche se è difficile spiegare il nostro lavoro in poche parole".

 

clown dottori

 

Il successo dell'iniziativa viene sottolineato dai membri stessi dell'associazione: "Quando siamo arrivati al campo si respirava un’aria triste. C’erano poche tende e si avvertiva la percezione del disastro. Ma i bambini, come hanno notato la nostra presenza, ci sono venuti subito incontro e piano piano il campo si è rianimato”.

Le speranze che rimangono sono quelle di poter imparare a prenderci cura di ciò che abbiamo intorno: che si tratti di un palazzo da costruire, di una famiglia da amare o dell'ambiente e della Natura che talvolta sembrano essere tremendi; perché ogni azione, seppur semplice e apparentemente insignificante, può fare molto da tutti i punti di vista.

Baby Bazar è un network che ha sempre sostenuto questo modo di porsi nei confronti delle scelte, e non si stancherà mai di ricordare quali sono i piccoli gesti per amare un pò di più l'ambiente e le persone che abbiamo intorno. Proprio per questo l'indignazione che oggi i blog hanno nei confronti di certi errori è più che evidente e comprensibile.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.