Idee di carnevale con Baby Bazar!

Venerdì 25 Febbraio 2011

maschera carnevaleSiamo in pieno carnevale, periodo così amato dai bambini e sfruttato per trasformarsi nei propri personaggi preferiti. I piccoli sono in fermento e hanno voglia di sfoggiare mascherine e fare lavoretti in tema con il momento.

Con il carnevale è anche il momento di preparare i tipici dolci del periodo: frittelle, chiacchiere e castagnole. Questi dolci sono molto semplici e di possono fare insieme ai bambini.

Creare lavoretti per carnevale, mascherine e dolci è un sistema per stimolare la fantasia dei bambini e, mentre giocano e si divertono, insegnargli uno stile di vita più sostenibile.

Le tanto amate mascherine si possono creare con i materiali che avete in casa: prendete ritagli di stoffa avanzati, abbigliamento vecchio e rovinato che non si può più utilizzare, cartoncino, pennarelli, colori, colla e forbici.

La cosa più semplice da fare è disegnare su un pezzo di cartoncino la mascherina così come la desiderano i vostri piccoli, ritagliare il cartoncino e iniziare a decorarlo. Si può incollare la vecchia stoffa, accostando colori diversi e variopinti. Una volta creata la base è il momento di sbizzarrirsi con tutto l’estro creativo di cui sono capaci i bambini: si possono incollare piume, pizzi, bottoni, perline e quant’altro avete in casa e non viene più utilizzato.

Questo sistema è fondamentale per creare maschere di carnevale low cost e insegnare ai bambini che i materiali di scarto possono essere ancora utilizzati per il famoso riuso creativo.

Il tutto è molto semplice e non servono particolari capacità, basta solo la fantasia dei bambini!

Un’altra bella idea è fare dei dolci che siano anche decorazioni per rendere la casa più in linea con il periodo: mascherine e addobbi da lasciare sul tavolo e sui davanzali.

Anche in questo caso, guardate quali prodotti avete già in casa e insegnate ai bimbi a usare prodotti di stagione e acquisti a chilometri zero.

I dolci di carnevale richiedono ingredienti semplici come farina, uova, burro, zucchero, sale, olio e zucchero a velo. Solitamente in casa abbiamo tutti questi prodotti e fare i dolci di carnevale è anche un sistema per consumare le scorte accumulate e svuotare le dispense.

maschere carnevale

Le chiacchiere, per esempio, si possono fare a forma di mascherina, ritagliandole con una rotella per dolci. Una volta pronte si possono decorare con cioccolata fusa, zucchero a velo, confettini e praline, spennellate di uovo o altri coloranti naturali per renderle belle e appetitose.

Carnevale è il momento perfetto per far dedicare i vostri bambini a domestici lavoretti di riuso creativo e per insegnargli metodi di risparmio e utilizzo corretto di prodotti alimentari e non in modo simpatico e divertente.

Inoltre, se state ancora cercando gli abiti di carnevale per i vostri bambini, nei negozi del network Baby Bazar si trovano grandi offerte per comprare vestiti, mascherine e accessori a prezzi molto convenienti e per adottare un sistema di consumo basato sul riuso anche nel periodo di carnevale.

I negozi Baby Bazar vi aspettano in tutta Italia, scoprite QUI dove sono!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.