Casette sugli alberi: i consigli di Baby Bazar!

Martedì 08 Marzo 2011

casette alberoQuanti di voi da piccoli giocavano in giardino, si costruivano i propri rifugi e sognavano una casetta sull’albero tutta per sé e i propri amichetti?

È uno dei desideri più classici di ogni bambino e arriverà il momento in cui anche i vostri piccoli ve la chiederanno.

L’idea di vivere sugli alberi è una fantasia comune alla maggior parte dei bambini e la loro immaginazione viene arricchita da favole e storie come quella del Barone rampante di Calvino o dal cartone animato dei Simpson, nel quale Bart ha uno spazio tutto suo proprio nella casetta sull’albero.

In un’era di bioedilizia e architettura sostenibile, le case sugli alberi stanno diventando vere e proprie abitazioni di lusso in cui le persone possono decidere di passare la loro quotidianità o scegliere di trascorrere una vacanza green e avvicinarsi alla natura grazie ad un ambiente suggestivo e ricco di stimoli molto diversi da quelli degli abituali ritmi cittadini.

Di case sugli alberi se ne stanno creando di tutti i tipi e per tutti i gusti. Per esempio, nella Vancouver Island in Canada si trovano delle avveniristiche sfere sospese nel vuoto e collegate a terra da scalette che si arrampicano tra i fitti rami delle piante. Casette rotonde e accoglienti che ospitano i loro abitanti nel silenzio del bosco e regalano grandi emozioni.

Per una vacanza alle Hawaii con i vostri bambini potete scegliere proprio delle casette sugli alberi: a Maui infatti si può pernottare a stretto contatto con la natura grazie ad un progetto sostenibile ideato per la diffusione delle pratiche a basso impatto ambientale e dell’ecoturismo.

Nella più vicina Svezia si trova un originale albergo nei pressi del circolo polare artico, ideato per utilizzare in modo particolare la bellezza dei boschi del luogo: ogni stanza è una casetta costruita su un albero, con temi diversi l’una dall’altra.

Questi sono hotel molto particolari per passare una vacanza davvero all’insegna dell’ecologia e del contatto con la natura insieme ai vostri bambini, un sistema per insegnargli metodi di turismo sostenibile e per fargli amare la natura in modo divertente.

casette albero

Certamente non tutti scelgono una vacanza di questo tipo, anche perché richiede parecchia capacità di adattamento.

Una casetta sull’albero, però, si può avere anche senza trasformare la propria casa o andare in ferie in questi luoghi molto particolari: basta un po’ di capacità manuale.

Così si possono costruire delle casette in legno o con altri materiali ecologici, posizionarle vicino adiacenti agli alberi del giardino e farle diventare un luogo di giochi per i nostri piccoli. Chi invece volesse costruire una casetta sui rami dell’albero, deve rivolgersi ad un esperto in grado di valutare la tenuta dell’albero e come realizzare la piccola costruzione per non incorrere in pericoli.

Questo è uno dei tanti modi per tenere i bambini in contatto con la natura e farli crescere con i sani valori del rispetto dell’ambiente e dell’amore per la meravigliosa natura che ci circonda.

I bambini cresciuti in questo modo saranno adulti più responsabili e più pronti ad attuare uno stile di vita sostenibile e dei metodi di consumo razionali e intelligenti, come quello proposto da Baby Bazar proprio per i piccoli membri delle nostre famiglie!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.