Seggiolino auto: sicurezza in primo piano

Martedì 11 Ottobre 2016

seggiolini auto usatiNon ci stancheremo mai di dirlo: il seggiolino auto è fondamentale e salva la vita del bambino in caso di incidente. 9 bambini su 10 si salvano in caso di incidente se sono correttamente legati sul seggiolino. Ma come scegliere il seggiolino giusto? E l’usato è una scelta ragionevole?

Taglie e caratteristiche del seggiolino auto

I seggiolini auto sono pensati per adattarsi perfettamente all’età e alla corporatura del tuo bambino, per il massimo comfort e la massima sicurezza. I produttori di seggiolini dividono i prodotto in 5 gruppi.

Gruppo 0: si tratta della navicella della carrozzina, omologata per il trasporto in auto, adatta a bimbi tra gli 0 e i 10 kg

Gruppo 0+: è l’ovetto, un seggiolino adatto a bambini da 0 a 13 kg, quindi fino circa ai 15 mesi, ma di solito viene usato molto meno. L’ovetto va posizionato in senso contrario alla marcia sul sedile posteriore, o sul sedile anteriore solo quando è disattivabile l’air bag,

Gruppo 1: da 9 a 18 kg, fino circa ai 4-5 anni. I seggiolini vengono posizionati nel senso di marcia. Il bambino è fissato al seggiolino con la cinture del seggiolino stesso, mentre le cinture di sicurezza della macchina terranno ben salda l’attrezzatura.

Gruppo 2: adatti a bambini dai 15 ai 25 kg, sono più simili a sedili rialzati, tanto che il bambino viene legato con le cinture di sicurezza dell’auto

Gruppo 3: dai 20 ai 36 kg, anche in questo caso si tratta di un rialzo, ma non ancora di una adattatore.

È possibile anche scegliere seggiolini intermedi che comprendano due o più gruppi di peso, per non dover sostituire il seggiolino ogni poco tempo.

Seggiolini auto usati: sicurezza prima di tutto a Baby Bazar

bambini sicuri in auto 

Quanto è sicuro e conveniente un seggiolino auto usato? Venderlo conviene? Verrà acquistato? I negozi Baby Bazar  controllano con cura i seggiolini usati che ci porti in conto vendita, per verificare che non ci siano difetti o parti danneggiate, che di solito non saltano subito all’occhio.

Ci teniamo alla sicurezza dei più piccoli e siamo molto attenti ad offrire sempre prodotti sicuri e a norma di legge, soprattutto quando si tratta di una cosa così importante come la sicurezza in auto.

Il consiglio che ci sentiamo di darti è di controllare sempre la presenza dell’etichetta sul seggiolino che indichi il gruppo di appartenenza del seggiolino, la scritta UNIVERSAL, che significa semplicemente che è adatto ad ogni tipo di auto, la sigla della nazione di produzione, e le sigle dei test di sicurezza e di omologazione (ECE R44-02 o ECE R44-03). Questa è una garanzia importante per il tuo compratore.

Dopo aver controllato tu stesso il seggiolino che hai bisogno di vendere e averlo pulito, portalo nel tuo Baby Bazar di fiducia. Il controllo attento e la qualità dei prodotti fanno sì che anche un’attrezzatura importante come il seggiolino auto possa essere acquistato usato in tutta sicurezza.

Non dimentichiamo però che è sempre fondamentale mantenere un corretto comportamento in auto con i bambini. Vediamo quali sono le principali indicazioni della poliza stradale.

  • I seggiolini vanno usati fino ai 36 kg di peso. Il dato di riferimento quindi, a differenza di quanto si può pensare non è l’età ma il peso. Al di sopra dei 36 kg, e comunque a partire da un’altezza di 150 cm, i ragazzini devono usare SEMPRE le cinture di sicurezza.
  • Fino ai 18 kg è obbligatorio l’uso del seggiolino auto. Dai 18 ai 36kg si può usare il cosiddetto adattatore, un sedile rialzato che porta il ragazzino ad avere l’altezza minima di 150cm per poter usare le cinture di sicurezza senza correre rischi
  • Fino ai 9 kg di peso i bambini devono essere trasportati in senso contrario alla marcia e MAI sul sedile anteriore se non è possibile disattivare l’airbag.
  • Fino ai 12 anni tutti i bambini devono obbligatoriamente viaggiare sul sedile posteriore, salvo i neonati fino ai 9 kg se è possibile trasportarli davanti.

E tu vuoi vendere il tuo seggiolino auto ancora in perfette condizioni? Fai un salto nel tuo Baby Bazar.

vendere seggiolino auto usato



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.