Seggiolini auto: le nuove normative per il 2017

Martedì 27 Dicembre 2016

seggiolino auto usatoIl seggiolino auto è l’attrezzatura più importante per la sicurezza dei bambini, lo abbiamo detto tante volte, vero? Il 95% dei bimbi assicurati al seggiolino e coinvolti in un incidente si salvano grazie a questo dispositivo. Per questo a Baby Bazar sono molto attenti a tutto ciò che lo riguarda.

Quando gli amichetti dei miei bambini sono saliti in macchina con noi ho notato a volte una certa rilassatezza. Alcuni non volevano neppure considerare di allacciarsi la cintura, figuriamoci utilizzare il seggiolino, o l’alzatina. Ma hanno imparato a conoscermi, su alcune cose purtroppo non si può nemmeno discutere con me, e la sicurezza è una di quelle.

Che caratteristiche deve avere un seggiolino usato?

Quindi quando si ha un seggiolino usato che non si utilizza più si può vendere con serenità? Certamente. L’importante è che abbia determinate caratteristiche:

  • Deve essere pulito
  • Deve essere in ottimo stato
  • Deve essere completo di tutti gli accessori
  • Deve avere tutte le indicazioni riguardanti le normative di sicurezza europee

A proposito…lo sapete che sono cambiate le normative? Da gennaio 2017 entrano in vigore nuovi regolamenti riguardanti i seggiolini auto del gruppo 2 e 3, ovvero dei seggiolini auto per bambini dai 15 ai 36 kg. Se finora hai usato l’alzatina attenzione, ecco quali sono le novità.

vendere seggiolini auto usati

Nuove normative europee per il 2017 sui seggiolini auto

I cambiamenti riguardano due normative in particolare e due diversi parametri di catalogazione, ovvero il peso e l’altezza del bimbo.

A gennaio entreranno in vigore le modifiche alla R44/04. I bambini al di sotto dei 125 cm non potranno più viaggiare utilizzando un seggiolino senza schienale, che garantisce una maggior sicurezza e permette alla cintura di passare alla giusta altezza sul petto del bambino. Le alzatine senza schienale saranno ancora in vendita fino all’estate.

La normativa R129 è invece la più recente in fatto di sicurezza per i bambini. Nella sua prima fase di attuazione i seggiolini dovevano essere dotati di sistema ISOFIX, dalla nascita fino ai 105 cm di altezza. Con la seconda fase dell’attuazione, in estate, non si prevede più il sistema ISOFIX obbligatorio dai 100 ai 150 cm di altezza. Da quel momento non saranno più messi in vendita i seggiolini auto senza schienale. Il seggiolino rimarrà obbligatorio in Italia fino ai 150 cm.

Il tuo seggiolino rispetta le normative di sicurezza? È in linea con le nuove direttive europee, ma i tuoi figli sono ormai grandicelli? Allora vendilo. Cerca il negozio Baby Bazar più vicino a casa tua e poi porta il seggiolino auto usato in conto vendita. Baby Bazar ti aspetta!

nuove normative seggiolini auto



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.