Come insegnare ai bambini la sostenibilità

Martedì 03 Maggio 2011

consigli green bambiniNegli anni il nostro stile di vita è divenuto sempre più consumistico e le conseguenze sull’ambiente sono state notevoli e rilevanti.

Dopo un lungo periodo di indifferenza generale, la maggior parte delle persone ha compreso i problemi ambientali derivati e ha iniziato a correggere le proprie abitudini, modificando gli stili di vita per salvaguardare il pianeta.

Bastano anche pochi semplici gesti quotidiani per rendere la nostra vita più ecosostenibile e portare notevoli vantaggi sia la pianeta sia alla nostra salute. Tutto questo deve essere insegnato anche ai bambini, passo fondamentale per assicurarci che in futuro adottino comportamenti virtuosi nei confronti dell’ambiente.

Per insegnare ai bambini un comportamento corretto si deve iniziare dando loro l’esempio giusto. Si sa, infatti, che i bambini tendono a copiare i comportamenti dei genitori, quindi dovremmo adottare alcuni piccoli trucchi per insegnare gli atteggiamenti più ecosostenibili:

• Ideate un gioco con i vostri piccoli per cui si guadagna un punto ogni volta che ci si ricorda di spegnere le luci inutilizzate e chiudere bene i rubinetti. A fine settimana questi punti frutteranno un gelato, una pizza o altro a seconda del punteggio raggiunto.

• Insegnare ai bambini a chiudere il rubinetto dell'acqua mentre si lavano i denti. Come? Raccontando delle favole divertenti che abbiano come tema il risparmio idrico.

Insegnate ai bambini a prendere solo il cibo che sanno di riuscire a mangiare e fate in modo che lo finiscano, in caso dandoglielo in piccole porzioni ripetute. Per far sì che i piccoli mangino è una buona idea raccontare loro delle storie, così da distrarli, divertirli e fargli finire il pranzo senza quasi che se ne accorgano.

Per portare a scuola o all’asilo i bimbi sarebbe preferibile accordarsi con gli altri genitori del vicinato affinché ognuno accompagni a scuola più bambini, diminuendo l'inquinamento. Nella bella stagione inoltre si può andare a scuola a piedi o in bicicletta, per attuare spostamenti sostenibili e divertenti per i bambini.

• Per insegnare ai bambini l'ecologia e il rispetto dell'ambiente si possono usare dei libri appositamente realizzati per loro e leggerli insieme alla sera, creando così dei momenti di gioco e formazione, che non siano noiosi e diventino di grande utilità.

consigli green bambini

• Per far svolgere dai piccoli la raccolta differenziata mettete cestini diversi per i vari materiali e fateglielo fare come un gioco, per cui i vari rifiuti devono essere inseriti nel bidone del colore giusto.

• Perché non preparare il compost domestico per i rifiuti umidi? Questa è un'attività divertente per i bambini, che li aiuterà a comprendere come non si butta via nulla perché tutto può essere riciclato o riutilizzato.

Comprate ai bambini dei sacchetti riutilizzabili, così che quando devono portare da qualche parte i loro giochi non si servano più dei sacchetti di plastica, ormai fuorilegge e altamente inquinanti. I sacchetti riutilizzabili per bambini sono colorati e divertenti e sono un ottimo sistema per scalzare la vetusta filosofia dell’usa e getta.

Questi sono alcuni semplici sistemi per far crescere i bambini con principi virtuosi ed ecologici, che da grandi applicheranno in automatico e porteranno grandi vantaggi all’ambiente e alla salute di tutti, con un minor sfruttamento delle materie prime e un’economia più sana e stabile.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.