Metti in circolo i giocattoli per neonato usati

Martedì 25 Luglio 2017

giochi neonatoRicordi le sere in cui facevi addormentare il tuo piccolo al suono del carillon? Lui guardava le apine volare in tondo sul suo lettino e si lasciava cullare da quelle note, per poi prendere sonno. Che dolcezza! Altre volte invece gli leggevi una storiella, mostrandogli i disegni del suo libro preferito: animaletti, personaggi fantastici, personaggi dei cartoni animati. Quando si addormentava era una vera propria conquista!

Ora il tuo bimbo è cresciuto e tu conservi ancora i suoi giochi da neonato. Ci sei molto affezionata. Ogni oggetto porta con sé un ricordo.

Cosa fare dei giocattoli  che il tuo bimbo non usa più?

carrillon

Inutile dirlo, ogni mamma si lega indissolubilmente agli oggetti del proprio bebè e vorrebbe tenerli per sempre. Poi il bimbo si fa grande, e in casa ci si trova ad accumulare troppe cose. In cameretta i giochini da neonato non ci stanno più, bisogna fare spazio per quelli adatti alla nuova fase che sta vivendo, e il garage non può certo contenere tutti gli oggetti della sua infanzia.

È bello tenere qualche ricordo, senz’altro lo si deve fare. Ma molti giocattoli sono stati sfruttati per pochissimo tempo, soltanto per qualche mese: sono ben tenuti e ancora perfettamente funzionanti. In genere si tratta di oggetti anche molto resistenti, non pensi anche tu che sarebbe buona cosa se tenessero compagnia ad altri bambini? Ci hai mai pensato?

Noi crediamo molto nel valore del riutilizzo. Sappiamo che per te è difficile staccarti dagli oggetti del tuo bambino, ma sappiamo anche che hai l’esigenza di farlo. Lo sai che puoi passarli ad altre famiglie? Ci piace pensare che i giocattoli da neonato abbiano una lunga vita, che passino di casa in casa portando con sé un po’ dell’amore di cui si sono fatti carico, i legami mamma-bimbo, la storia di ogni bebè che incontrano.

Non è questo il modo migliore per dare valore agli oggetti? Allora scegli anche tu di non lasciarli in disuso: dagli una seconda vita, mettili in circolo! Quella del riuso è una buona pratica per permettergli di essere ancora utili, inoltre è un’abitudine eco-friendly. Prova a pensare a quanto materiale potremmo evitare di sprecare, se tutti la adottassimo.

Sei d’accordo? Allora metti da parte ogni dubbio, e prova anche tu a vendere i giocattoli per neonato del tuo bimbo. Libererai spazio in casa per le nuove esigenze del momento, sarai vicina all’ambiente e ti scoprirai davvero soddisfatta di questa di scelta.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.