Tutti all'opera con i lavoretti creativi!

Venerdì 15 Settembre 2017

lavoretti creativiL’estate è finita, le vacanze sono trascorse, la scuola è iniziata. Ma i bimbi non sono ancora troppo impegnati con i compiti e con lo studio, quindi come trascorrere i pomeriggi di settembre, senza farsi prendere dalla nostalgia del ricordo del mare, del sole e della spiaggia?

Basta poco materiale, e povero, per trasformare qualche ora davanti alla tv in momenti divertenti e creativi. Allenare la manualità e la fantasia farà davvero bene al tuo bimbo, specialmente se è un appassionato dei colori, del fai da te e dello sperimentare in modo pratico.

E poi, diciamocelo, realizzare lavoretti creativi con i bimbi piace molto anche alle mamme. È il momento in cui puoi dare sfogo alla tua inventiva e liberare la vena artistica che è in te!

Qualche idea per voi

Pronti, attenti, via! Libera il tavolo della cucina e fai spazio per “lavorare”, dai un’occhiata ai nostri suggerimenti scegliendo assieme a tuo figlio il lavoretto creativo che ti piace di più, prepara tutto l’occorrente e poi… all’opera!

• Settembre è il tempo della vendemmia! Avete presente quanto è buono il profumo dell’uva nelle campagne? Se vi piace la frutta autunnale allora scegliete di realizzare questo quadretto “di stagione”.

uva

Materiale: cartoncini colorati, confezioni di carta delle uova, un piatto di carta, colore acrilico o a tempera viola, forbici, colla.

1. Ritagliate il fondo di ciascun contenitore per uova (vi serviranno 10 acini, quindi dieci quadratini) e dipingetelo con il colore viola
2. Ritagliate, dal cartoncino verde, due foglie, e, dal cartoncino marrone, la forma di un rametto
3. Incollate le figure ottenute sul piatto di carta, realizzando un grappolo d’uva.

Et voilà! Il quadretto è fatto! (idea tratta da http://www.lavoretticreativi.com/)

• Il tuo bimbo ha mai provato a colorare soffiando dentro ad una cannuccia? Davvero divertente, il risultato sarà originalissimo.

colorare con cannucce

Materiale: colori a tempera, un cartoncino, una cannuccia

1. Diluite il colore a tempera con una buona dose di acqua
2. Versatene qualche goccia sul cartoncino
3. Poi basterà soffiare all’interno della cannuccia per realizzare le creazioni più strane!

• Ora che la scuola è iniziata, non può mancare un bellissimo portapenne fai da te sulla scrivania in cameretta. Ecco, dunque, una simpatica idea “mostruosa”, utile anche per riciclare i contenitori dello shampoo.

portapenne

Materiale: contenitori vuoti dello shampoo, forbici, cartoncino, pennarelli, eventuali occhi finti, colla

1. Ritagliate la parte superiore dei contenitori in plastica
2. Disegnate e colorate su un cartoncino occhi, denti, bocche, espressioni mostruose ed esilaranti
3. Ritagliate le figure ed incollatele sul vostro nuovo portapenne.

Buon divertimento!