Tu scarti? Noi ricicliamo e riusiamo!

Martedì 17 Maggio 2011

ricicloQuasi tutti i prodotti possono essere riutilizzati o riciclati e le materie prime di cui sono composti hanno così una durata molto maggiore e si possono sfruttare per tempi più lunghi.

Questo è un concetto molto importante per il futuro del nostro pianeta, sebbene ancora poco diffuso nella nostra cultura, tutta presa dal sistema consumistico e dall’usa e getta.

Le abitudini di consumo adottate negli anni scorsi si mantengono ancora nella mentalità delle persone, per cui si fatica ad adottare modelli più sostenibili, spesso perché sembrano meno comodi: è più facile usare e buttare piuttosto che scegliere pratiche di consumo virtuose. Ecco perché quasi tutti si sono abituati a vivere in questo modo e le conseguenze sono state disastrose.

Oggi, grazie ad una sensibilizzazione delle persone e alla diffusione di pratiche virtuose, si inizia a comprendere il problema dell’accumulo esagerato di rifiuti e delle difficoltà di smaltimento. Inoltre è all’ordine del giorno lo spreco di materie prime ancora utilizzabili e del conseguente inquinamento ambientale.

Per risolvere la questione si deve agire giorno dopo giorno nella corretta direzione e l'importanza del riciclo e del riutilizzo deve essere insegnata soprattutto ai nostri bambini. I piccoli devono imparare a ragionare attentamente prima di buttare qualcosa, perché quasi tutti i prodotti si possono riutilizzare o possono essere utili per creare altro.

Il laboratorio Tu scarti? Io riciclo, organizzato dall'Associazione Culturale GeArt, mira proprio ad insegnare ai bambini questi concetti attraverso delle attività creative pensate su misura per loro.

Grazie a laboratori di questo tipo, i bambini imparano a riutilizzare la carta e il cartone in modo creativo, realizzando complementi d’arredo e addirittura piccoli mobili belli, resistenti, originali ed ecologici al cento per cento.

I bambini imparano molto sui materiali utilizzati, capiscono come sfruttarli nel modo migliore e quali tecniche li rendano più belli e resistenti.

Viene insegnato a lavorare la carta a secco, a realizzare la cartapesta e ad assemblare carta e cartone con altre tipologie di materiali. Inoltre si insegnano varie tecniche di decorazione.

Bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni possono imparare l'arte del riciclo e del riutilizzo, divertendosi e scoprendo le proprie doti artistiche e manuali in un ambiente rilassante e allegro, a contatto con molti altri bambini.

laboratori creativi

Il laboratorio si può seguire in una sola giornata o per un intero fine settimana. Ovviamente, il fine settimana permette ai bambini di socializzare maggiormente con gli altri partecipanti e di imparare molto di più, avendo più tempo a disposizione.

Il laboratorio Tu scarti? Io riciclo si tiene il 20, 21 e 22 maggio 2011.

Sistemi di questo tipo sono fondamentali per insegnare ai bambini i principi di un comportamento sostenibile che possa garantire al nostro pianeta un futuro migliore. Inoltre, è importante seguire anche a casa gli stessi modelli di comportamento, perché i bambini imparano soprattutto dai genitori e dalla famiglia.

Ecco perché Baby Bazar si propone come un network di negozi in cui i genitori possono scegliere uno stile di consumo e di vita sostenibile sia dal punto di vista economico che da quello ambientale. Scegliere Baby Bazar vuol dire insegnare ai bambini a crescere green!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.