Presepe fai da te: realizzalo con i bimbi!

Venerdì 17 Novembre 2017

lavoretti creativiDurante la settimana i bimbi sono molto impegnati: dalla scuola allo sport, dal catechismo alle attività ricreative, ma quando arriva il weekend, è necessario pensare a come occupare il loro tempo in maniera rilassante ed anche costruttiva.

Il sabato e la domenica sono fondamentali per recuperare le energie e le fatiche, quindi il riposo ci deve essere; ma a stare fermi i bambini si annoiano, specialmente durante le giornate di pioggia. Per questo ti proponiamo qualche spunto creativo da realizzare insieme a loro, utile per movimentare i pomeriggi invernali all’insegna della fantasia e della sperimentazione.

Lavoretti creativi natalizi: perchè sono importanti

presepe materiale riciclato

L’inverno è alle porte e tra poco più di un mese sarà Natale. Tra novembre e dicembre le giornate si accorciano in maniera consistente e le temperature calano, di conseguenza il tempo dedicato alle passeggiate e ai giochi all’aperto diminuisce. Il rischio è quello che il tuo bimbo se ne stia sul divano a guardare la televisione o si immerga nel mondo dei video games. Che un po’ va bene, ma senza esagerare.

Ti piacerebbe proporgli qualche ora da trascorrere insieme realizzando attività manuali? Molti sono gli effetti positivi apportati da questo genere di intrattenimento, come il fatto che i bambini sperimentano il loro impegno, la loro determinazione, la motivazione nel raggiungere un risultato che dia soddisfazione, ad esempio.

Non meno importante è l’integrazione tra emisfero destro, quello legato alla parte creativa ed artistica, e quello sinistro, quello legato al ragionamento, al valutare ed attuare, al seguire una logica e una cronologia nelle azioni. Per non parlare dello sviluppo di pazienza, esercizio, costanza, autoregolazione, quindi delle capacità attentive.

Se poi ci metti anche la possibilità di educare il tuo piccolo al riciclo e ai valori green, hai fatto centro: perché moltissimi sono i lavoretti creativi realizzabili con materiali che sono generalmente considerati di scarto, ma che, con un pizzico di fantasia, possono diventare utilissimi per creare oggetti davvero originali e belli.

Per Natale crea un presepe fai da te con materiali di riciclo

presepe fai da te

E allora perché non creare insieme un bel presepe con i materiali di cui già disponete in casa? L’unicità sarà la sua caratteristica fondamentale. D’altra parte, i bambini adorano preparare gli allestimenti per il Natale, figuriamoci se hanno la possibilità di realizzarli con le loro stesse mani!

Qualche idea? Un presepe fatto assemblando e decorando i bastoncini del gelato che avete messo da parte quest’estate; un’alternativa sono le mollette per il bucato, magari quelle rotte che non ti servono più. E cosa ne dici di statuette realizzate con i tappi in sughero delle bottiglie di vino o con i ritagli di stoffa?

Inventare personaggi e animali, disegnare volti, abiti, espressioni, immaginare e costruire il setting aiuterà il tuo bimbo ad immergersi ancora di più nella magica atmosfera del Natale, e a capire come non è necessario acquistare statuine all’ultimo grido o presepi super accessoriati per avere le giuste decorazioni in casa, ma è sufficiente saper vedere le potenzialità di qualche materiale che sembra diventato inutile, e della fantasia!