Arriva un fratellino: i consigli per accoglierlo!

Martedì 07 Giugno 2011

fratelliniL'arrivo di un fratellino o di una sorellina è un momento importante nella vita di ogni bambino, perché cambierà molte cose e porterà gioia e allo stesso tempo un cambiamento di equilibri.

Per i piccoli è un momento strano in cui si combina una grande attesa e un senso di incomprensione: è difficile fargli capire che è in arrivo una nuova vita.

Quando poi il nuovo arrivato giunge a casa, nei fratelli maggiori scatta subito un senso di gelosia: il piccolo attira tutte le attenzioni di mamma e papà, che devono prendersene cura, nonni, zii, parenti a amici fanno avanti e indietro da casa per andare a trovare il bimbo, lo tengono in braccio, lo coccolano e lo riempiono di regali.

È inevitabile che i fratellini e le sorelline si sentano un po’ messi da parte e scatta in loro la paura di venire “sostituiti”. Per far sì che questo non succeda la cosa migliore è coinvolgere i bambini nell'attesa del fratellino dando loro dei compiti ben precisi, ad esempio fargli realizzare degli oggetti per la cameretta del nuovo arrivato, una sorta di benvenuto fai da te che impegni i bambini e che li faccia sentire coinvolti in un evento così importante.

In questo modo si sentiranno coinvolti e soprattutto responsabili: sarà compito loro accogliere il nuovo fratellino, cambiando parzialmente il ruolo che prima avevano nella famiglia.

Cosa possono realizzare i bambini per il fratellino o la sorellina in arrivo?

Per esempio una giostrina da neonato da appendere sulla culla. Per creare la struttura basta avere a disposizione un cilindro di cartone rigido e dei nastrini colorati. I nastrini si devono quindi attaccare al cilindro e a quel punto la base è pronta. Poi i bambini lo possono decorare a proprio piacimento, lasciando libero spazio alla fantasia.

A questo punto bisogna trovare dei peluche simpatici e divertenti da appendere ai nastrini della giostrina. Il luogo migliore in cui andarne alla ricerca sono i negozi Baby Bazar: qui infatti è possibile scovare peluche colorati e allegri, divertenti, da collezione, di ogni colore e dimensione. Il tutto a prezzi molto convenienti perché di seconda mano, così si insegna anche ai bambini un sistema di consumo più sostenibile, in grado di rispettare l’ambiente.

giostrina bambini

I bambini possono scegliere in autonomia i peluche che desiderano regalare al loro fratellino o alla sorellina. Possono girare liberamente nel negozio, osservare con cura ogni oggetto presente in esposizione e scegliere ciò che più gli piace. I prezzi sono ottimi e tutti gli oggetti presenti sono nelle migliori condizioni e pronti per affrontare una nuova vita con altri bambini.

In questo modo si combinano molte cose: si dà la giusta responsabilità ai figli maggiori e si evitano gelosie e malumori, si fanno giocare i bambini, gli si insegna un sistema di consumo importantissimo per il loro futuro e si crea un pezzo fai da te perfetto per la cameretta del neonato e che un giorno diventerà un piccolo tesoro per il bimbo, consapevole del fatto che è stato proprio il fratello o la sorella a realizzarlo appositamente per lui e che nessuno al mondo ne possiede uno uguale.

Grazie a Baby Bazar e ad un pizzico di fantasia le camerette dei bambini possono riempirsi di originalità e bellezza, evitando inoltre sprechi inutili di oggetti ancora perfetti.

Mentre i bambini realizzano il loro piccolo capolavoro, gli si può spiegare l'importanza di riutilizzare gli oggetti in modo creativo, facendogli capire sin da piccoli quanto sia importante evitare qualsiasi forma di spreco e come dagli oggetti usati possano nascerne altri di belli, originali e pieni di personalità.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.