Estate 2011: i consigli dei pediatri!

Venerdì 01 Luglio 2011

famiglia al mareL’estate è arrivata e i genitori hanno iniziato a portare i loro bambini in vacanza. Le mete sono le più varie: mare, montagna, campagna, Italia o estero. Ma in tutti questi posti si devono seguire alcune regole importanti per la salute dei più piccoli.

I bimbi passano molto tempo all’aria aperta e sotto il sole, quindi mamme e papà devono stare più attenti del solito a proteggerli adeguatamente.

I pediatri propongono i classici consigli, sempre utili da ripetere per far passare alla famiglia e ai bambini vacanze serene e piacevoli.

- Proteggere i bambini dal sole con l’uso di creme con fattore protettivo superiore a 15. Le lozioni sono da applicare ogni due ore perché i piccoli hanno una pelle particolarmente delicata e inoltre sono spesso in acqua o sulla sabbia. Inoltre è bene tenerli all’ombra fra le 12 e le 15 sia perché il sole è forte e dannoso, sia perché il calore è troppo elevato. Sono da preferire creme solari biologiche e prive di elementi chimici

- Assicurarsi che i bimbi bevano molta acqua durante il giorno, perché con il caldo sudano parecchio e ci sono rischi di disidratazione. Sono da evitare bevande gassate e zuccherate perché invece di idratare aumentano la necessità di assumere liquidi. 

- Prestare attenzione alle punture di insetti: zanzare, api, vespe, acari e zecche. Esistono repellenti biologici utilizzabili anche per bambini molto piccoli quando si tengono per parecchio tempo all’aperto. Di solito le zone più ricche di insetti sono vicino a ristagni d’acqua o posti di grande umidità.

- Sorvegliare sempre i bambini quando nuotano in piscina o in mare, anche se in acqua bassa. Inoltre, è bene evitare di mettere il pannolino perché con l’acqua favorisce lo sviluppo di germi dannosi per il bambino stesso e per la possibile trasmissione. È meglio usare mutandine di spugna e lavarle spesso.

- L’acqua nelle orecchie orecchi può sviluppare otiti sia negli adulti che nei bambini, quindi è bene controllare che abbiano sempre le orecchie asciutte, evitando però l’uso dei bastoncini con la punta in cotone.

- I bambini d’estate hanno molto tempo libero, quindi potete organizzare un calendario di impegni per non farli annoiare. I piccoli si divertono con poco e basta pensare a modi semplici per intrattenerli, come lavoretti, gite in piscina, campo scuola e pomeriggi di giochi con i loro coetanei.

bambini al mare

- Ricordarsi di far lavare bene le mani ai bambini, in particolare quando giocano con la terra, sulla sabbia o in altri modi. I germi infatti si sviluppano più facilmente ad alte temperature e quindi l’attenzione all’igiene personale deve essere più accurata.

- Evitare di dare ai bambini alimenti che in estate possono essere rischiosi, come uova, cibi preparati in anticipo e conservati a lungo in frigorifero, carne o pesce crudo e cibi congelati che possono aver subito scongelamento e ricongelamento. Questi prodotti possono essere nocivi per la salute e creare grossi problemi in particolare ai più piccoli.

Questi sono solo alcuni esempi di buone norme da seguire in estate secondo quanto consigliato dai pediatri. Ovviamente mamma e papà hanno poi le loro regole personali da seguire per garantire ai piccoli una fantastica estate!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.