Lo shopping dei piccoli: lasciamoli liberi!

Venerdì 08 Luglio 2011

negozi per bambiniI bambini sono il nostro futuro. Lo sentiamo ripetere continuamente ed è proprio così. Ecco perché dobbiamo insegnargli i valori corretti e aiutarli a crescere in modo etico e responsabile.

Baby Bazar si propone come un network di negozi innovativi sia nei prodotti che nei servizi e offre ai genitori un sistema di consumo in grado di far comprendere ai bambini l’importanza della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente.

In molte scuole italiane, a partire dalle elementari sino alle superiori, sono attivi degli ottimi programmi di tutela ambientale e di ecologia, pensati per insegnare agli alunni l'importanza della raccolta differenziata, di un corretto smaltimento dei rifiuti e del riciclo. I ragazzi hanno anche modo di scoprire le energie alternative e il loro utilizzo, oltre all'importanza di una mobilità sostenibile.

Questi insegnamenti devono essere considerati fondamentali perché i bambini diventino uomini e donne capaci di prendersi cura del pianeta e della propria salute.

Oltre ad insegnare l'importanza del riciclo i bambini devono essere condotti anche sulla strada del riuso. Per questo dobbiamo insegnare ai nostri figli che tutti gli oggetti non più utilizzati da loro possono essere venduti nei negozi dell'usato e utilizzati ancora a lungo da altri bambini.

Baby Bazar è un network di negozi del riuso che propone proprio questi servizi, così le famiglie possono vendere i prodotti bimbi che non usano più e acquistare oggetti usati ricchi di personalità. I bambini devono infatti imparare che negli acquisti è importante evitare gli sprechi, in modo da eliminare una parte dei rifiuti prodotti e dare quindi al nostro pianeta una mano per essere più pulito.

Aiutare i bambini a scegliere gli oggetti da destinare alla vendita, quelli che non usano più da molto tempo o non sono più adatti alla loro età è un ottimo sistema per insegnargli a tenere sempre in ordine le loro cose e a non sprecare. Dopo aver fatto la selezione potete accompagnarli nel Baby Bazar più vicino scoprire insieme come funzione.

negozi bambini

Dopo aver venduto gli oggetti, i bimbi possono rispenderli in negozio cercando loro stessi quello che è utile per loro, così da imparare a essere più responsabili e capire quali potrebbero essere gli oggetti migliori per le loro esigenze. Ovviamente la guida di mamma e papà è fondamentale per uno shopping divertente e mirato al giusto acquisto. In questo modo i piccolo iniziano fin da subito a capire quali sono i prodotti che servono e saranno contenti perché si sentono liberi di poter scegliere in autonomia. Dall’altra parte i genitori possono stare tranquilli perché i prezzi nei negozi del riuso sono ottimi e a portata di tutte le tasche.

Al divertimento dell’acquisto si aggiungono i valori educativi di una scelta ecosostenibile, che poi i bambini porteranno avanti anche adulti, proprio perché ciò che si impara da piccoli diventa una pietra miliare e fondamento dei propri valori.

Un altro punto a favore dei negozi del riuso è che i bambini possono usare gli oggetti acquistati per i loro lavoretti di riuso creativo, rinnovando e personalizzando ogni prodotto secondo i loro gusti e le loro necessità. Questa è una cosa molto utile per sviluppare la loro fantasia e normalmente non si può fare perché mettere le mani su prodotti nuovi e costosi è proibito da mamma e papà.

I negozi del riuso per bambini sono un’abitudine sempre più diffusa in Italia, un luogo in cui i bambini si divertono, si sentono liberi e responsabilizzati. Fate un giro con i vostri bambini nel Baby Bazar più vicino e scoprite tutto questo di persona!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.