Peluche vintage: usarli per i propri bambini!

Martedì 12 Luglio 2011

orsettoNelle generazioni scorse i giocattoli per bambini erano molti meno e ognuno di noi possedeva un numero molto più ridotto di giochi rispetto ai bimbi di oggi. Così si finiva per affezionarsi a un peluche e conservarlo per anni.

Ognuno di noi possiede qualche peluche dell’infanzia chiuso in bauli o armadi, oggetti che da anni non vengono più utilizzati ma che è un peccato tenere nascosti, perché ricordano momenti importanti della nostra vita e perché sono ancora belli e particolari.

I peluche di un tempo, infatti, erano prodotti con standard qualitativi molto più elevati rispetto a quello moderni: ricchi di dettagli per renderli più simili possibile agli animali reali e il loro manto era folto e morbido. Un tempo si poteva giocare con un peluche per anni e ancora lo si trovava in perfette condizioni, mentre ora la produzione in massa e l’abbassamento degli standard qualitativi fa sì che i prodotti durino molto meno.

I bambini di oggi sembrano meno propensi a giocare con i peluche, sostituiti da apparecchi elettronici di ultima generazione. Per ridare un tocco di naturalità ai loro giochi e farli staccare da televisione e computer dovremmo insegnargli la bellezza dei peluche senza tempo.

Come fare? Perché i bambini si affezionino a questi oggetti dobbiamo inserirli nelle loro camerette, magari utilizzandoli come complementi d'arredo o come decorazioni.

Se possediamo dei peluche di piccole dimensioni possiamo utilizzarli per decorare il lettino dei bambini, le scrivanie, il faciatoio e gli armadi. Possiamo ad esempio legare i peluche dimensioni con dei lacci realizzati con nastro colorato per poi appenderli direttamente alla testiera del letto oppure ai pomelli delle ante dell'armadio. Per decorare le tende possiamo cucire i peluche direttamente sul tessuto cercando di sparpagliarli sulla superficie. In questo modo sia le tende che i mobili della cameretta dei bambini assumeranno un aspetto allegro e divertente.

peluche vintage

Se avete in casa peluche della vostra infanzia potete regalarli ai vostri bambini creando in loro un forte legame con questi oggetti, perché erano di mamma e papà. Così, con dei peluche vintage si può creare un effetto davvero unico nella cameretta dei piccoli, dando una sensazione di calore e accoglienza.

I peluche vintage più grandi possono essere posizionati sulle mensole della cameretta o sopra armadi e librerie, così che i bimbi li sentano vegliare sul loro sonno e creare un’atmosfera di sicurezza e pace nella stanza.

Se possediamo delle ceste in vimini oppure delle scatole in legno o in plastica in cui riporre i giochi dei bambini possiamo decidere di legare con un nastro o di incollare i peluche direttamente sui coperchi in modo da rendere questi contenitori più allegri e originali.

I peluche vintage possono essere quelli di mamma e papà che prendono nuova vita nella stanza dei bambini, oppure si possono scovare in qualche negozio dell’usato Baby Bazar. Ovviamente in questo caso si trovano solo i pezzi migliori, quelli di alta qualità, ancora perfetti, bellissimi a distanza di anni e alla ricerca di un nuovo proprietario.

Una volta trovati i peluche che più piacciono ai piccoli basta passarli in lavatrice a bassa temperatura per togliere qualsiasi residuo di polvere si possa essere accumulato al loro interno negli anni, dargli una bella spazzolata per rendere bello il manto…ed ecco che i peluche vintage prendono nuova vita!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.