Estate coi bambini: regole per la sicurezza

Venerdì 15 Luglio 2011

bambini al mareIn piena estate i bambini sono a casa da scuola e hanno voglia di divertirsi, godersi le lunghe giornate di sole all’aperto e giocare con i loro coetanei.

Mamme e papà vogliono godersi le ferie estive e un po’ di meritato riposo pensando che i loro piccoli sono al sicuro e stanno bene. Ecco quindi alcuni consigli per passare un’estate serena senza preoccupazioni, avendo la massima cura dei propri bimbi.

Anche le cose più abituali come una grigliata in famiglia, una gita in bicicletta, un bagno in piscina, una passeggiata al parco possono celare alcuni pericoli, in particolare per i più piccoli. Quindi è bene seguire alcuni semplici consigli per una buona permanenza in città o nei luoghi di villeggiatura durante l’estate coi bimbi.

- tenere barbecue e griglie lontane dalla portata dei bambini. I piccoli sono sempre alla scoperta di ciò che li circonda e anche un attimo di distrazione potrebbe essere pericoloso.

- controllare accuratamente cortili e giardini condominiali prima che i bambini vadano a giocare per assicurarsi che non ci siano oggetti potenzialmente pericolosi, come rastrelli, ganci, bulloni o qualsiasi cosa acuminata o arrugginita.

- quando si mette una piscina gonfiabile in giardino ricordarsi di svuotarla completamente dopo l’uso e capovolgerla, mettendo via i tubi dell’acqua. Anche solo pochi centimetri d’acqua sono pericolosi per i bambini quando giocano da soli.

- controllare quotidianamente il livello di cloro, ammoniaca e disinfettanti presenti in piscina: una quantità troppo bassa può causare la proliferazione di batteri, mentre se troppo elevata può causare disturbi a occhi e orecchi.

- attendere le classiche tre ore dal pasto prima di far fare il bagno ai bambini. È una regola che vale anche per gli adulti ed evita possibili congestioni, ma per i bambini è ancora più importante, infatti i piccoli hanno sono molto delicati dal punto di vista della digestione.

- accertarsi di non avere in giardino piante velenose (come gli oleandri), pungenti, urticanti o sulle quali siano stati spruzzati prodotti pesticidi.

- non lasciare mai i bambini incustoditi vicino ad una piscina. Un’ottima regola è che un adulto deve essere in grado di eseguire un controllo visivo della piscina ogni 10 secondi e di raggiungere l'acqua entro 20 secondi.

- attenzione anche al parco: possono esserci piante velenose, animali domestici incustoditi che si possono infastidire e reagire male in presenza di bambini e inoltre oggetti taglienti o potenzialmente pericolosi.

- per le gite in bicicletta ricordate di usare le adeguate protezioni, in particolare i caschi, per prevenire lesioni nell’eventualità di una caduta, cosa che con per i bimbi alle prime armi avviene spesso.

- proteggete sempre la pelle dei bambini con una protezioni solare di fattore 30 o più elevato. Inoltre mettetegli sempre un cappellino in testa e non fateli stare sotto il sole negli orari più caldi.

estate bambini

Nei mesi estivi i bambini trascorrono mediamente 4 ore e mezza al giorno all’aria aperta, quindi bisogna prestare particolare attenzione alla loro protezione da eventuali pericoli più che in altri momenti dell’anno, quando sono in casa o a scuola e quindi sempre sotto l’occhio vigile di mamme e papà o degli insegnanti.

Baby Bazar è un network che si occupa dei bambini a 360 gradi, quindi anche di fornire alcuni semplici consigli per far passare alle famiglie i mesi più belli dell’anno in assoluta tranquillità, divertendosi in giardino, al parco, in piscina e in vacanza!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.