Viaggiare coi bambini: consigli per la sicurezza

Martedì 13 Settembre 2011

bambini in autoLe vacanze ormai sono finite, i bambini stanno per tornare a scuola, ma il tempo è ancora caldo e le giornate permettono delle gite fuori porta in giornata o di un intero week end.

In questo modo le famiglie allungano le ferie, i genitori si rilassano e i piccoli possono divertirsi e giocare all’aperto ancora per un po’ prima del cambiamento di stagione e dell’arrivo del freddo. Autostrade per l’Italia ha creato una campagna con i consigli per far viaggiare sicuri i bambini.

Ogni anno circa 10.000 bambini sono vittime di incidenti stradali. Per aumentare la loro sicurezza e ridurre il più possibile gli incidenti è necessario seguire alcune regole fondamentali per la sicurezza dei propri bambini, così da viaggiare sereni e godersi davvero ogni gita in macchina.

Le 10 regole per un viaggio sicuro e sereno con i bambini in auto sono:

1. Usare sempre il seggiolino, obbligatorio per legge, anche per i percorsi più brevi. Il seggiolino riduce del 90% il rischio di lesioni gravi in caso di incidenti.

2. Non tenere mai i bambini in braccio , perché in caso di incidenti è proprio il peso del corpo dell’adulto a creare i danni più gravi.

3. Sistemare il seggiolino con il bimbo nel posto più sicuro: il sedile posteriore centrale o sul lato destro.

4. Non appoggiare oggetti o bagagli sul ripiano posteriore dell’auto sopra il bagagliaio perché in caso di impatto o di brusca frenata possono cadere addosso al bambino.

5. Disattivare sempre gli airbag frontali in corrispondenza di un seggiolino montato in senso inverso rispetto a quello di marcia, altrimenti, in caso di esplosione, l’airbag potrebbe provocare traumi gravi.

6. Se i piccoli hanno bisogno di fare delle pause, potete fermarvi nelle aree di sosta in cui sono a loro disposizione anche delle aree giochi attrezzate e sicure.

7. Fermarsi in corsia di emergenza o nelle piazzole di sosta solo in caso di assoluta necessità e tenere sempre i bambini all’interno dell’abitacolo. Per legge la corsia di emergenza è da utilizzare solo in caso di avaria del veicolo, pena sanzioni per uso non corretto.

8. Tenere in auto qualche piccolo giocattolo per intrattenere i bambini e distrarli quando il tragitto da percorrere è lungo.

bambini in auto

E poi ci sono alcuni consigli per gli adulti, così da garantire la sicurezza di grandi e bambini:

9. Allacciare sempre le cinture di sicurezza anteriore e posteriori.

10. Fare attenzione al colpo di sonno. Al primo accenno di stanchezza fa una pausa in un’area di sosta. Si ricorda inoltre che dalle 00:00 alle 05:00 il caffè nelle aree di servizio di Autostrade per l’Italia è gratuito.

Baby Bazar è il network di negozi per bambini in cui si possono comprare seggiolini auto adeguati alle ultime normative europee per la sicurezza dei propri bambini. I seggiolini si trovano a prezzi molto più bassi rispetto ai tradizionali negozi del nuovo e la qualità è garantita perché i prodotti vengono usati per un tempo molto ridotto da ogni bambino e quindi restano perfetti.

Venite a Baby Bazar a cercare il seggiolino per i vostri bimbi e viaggiate rispettando sempre le norme per garantirgli la massima sicurezza!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.