Emergenza siccità: Baby Bazar per Intervita!

Venerdì 30 Settembre 2011

Baby Bazar è un network di negozi per bambini che ha come idea di base il rispetto dell’ambiente, la diffusione di uno stile di vita più compatibile e un’attenzione particolare verso i più piccoli.

Per questo motivo si impegna anche nel sociale aiutando Intervita Onlus nel suo progetto di sostegno alle popolazioni disagiate e ai bambini in difficoltà in ogni parte del mondo.

Da Intervita in questi giorni ci è giunta richiesta di aiuto per la grave situazione che si sta presentando in questi mesi nell’area del Corno d’Africa.

Si tratta di una zona già nota per la sua estrema povertà e instabilità politica, tanto da occupare gli ultimi posti del continente e del mondo nella graduatoria dell'Indice di sviluppo umano. A questi problemi si è aggiunta un’emergenza siccità che ha provocato la peggior crisi alimentare mondiale degli ultimi decenni.

La conseguenza è che un bambino su cinque è malnutrito, una persona su due non ha acqua per vivere e non si riescono più a produrre gli alimenti necessari per sfamare una popolazione che, di conseguenza, si sta trasformando in una lunga fila di profughi in movimento verso il Kenya alla ricerca di migliori condizioni di vita.

Secondo una stima dell’ONU, oltre 2 milioni di bambini sono in stato di malnutrizione acuta e sono 29.000 i bambini sotto i 5 anni morti di fame solo in Somalia negli ultimi tre mesi.

L’appello di Intervita, che Baby Bazar appoggia e si impegna a diffondere, è di raccogliere fondi da utilizzare immediatamente. La raccolta ha come termine la fine di dicembre 2011 e lo scopo è intervenire velocemente e in modo sensibile per aiutare le popolazioni locali, i milioni di profughi e i tantissimi bambini che altrimenti non riuscirebbero a sopravvivere.

Il progetto di Intervita prevede la distribuzione di acqua e la riabilitazione dei bacini idrici artificiali, la distribuzione di gasolio per permettere il funzionamento a ciclo continuo delle pompe dei 30 pozzi, la realizzazione di lezioni di sensibilizzazione sul tema dell’igiene e della salute al fine di prevenire l’insorgere di malattie legate all’uso di acqua insalubre. L’intervento ha una durata di sei mesi e sta già portando i suoi frutti in loco.

Un aiuto che per noi è davvero poca cosa, per la popolazione locale è l’unica garanzia di vita: con 10 euro si salva un bambino dalla sete, con 20 euro si garantisce acqua per un mese ad una famiglia, con 60 euro si dona a una scuola un impianto di conservazione dell’acqua.

Baby Bazar da anni appoggia Intervita nei suoi progetti a favore delle popolazioni in difficoltà, dell’istruzione e della nutrizione dei bambini, dell’aiuto a chi vive nelle zone più disagiate del mondo. Sosteniamo a distanza 12 bambini del Benin e abbiamo deciso di appoggiare anche questo progetto così importante, che nel suo complesso potrà fare la differenza.

Per donare basta fare un bonifico intestato a Intervita Onlus, presso Unicredit Banca IBAN IT92 F020 0801 6000 0000 5181125, causale: PROGETTO EMERGENZA KENYA. Per maggiori informazioni contattare Debora Ghietti e Isabella Mistretta al numero di telefono 02/55231193.

Un piccolo contributo da parte di tutti può fare davvero la differenza!

Scaricate QUI la locandina del progetto.

Scaricate QUI la locandina con maggiori informazioni.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.