Creatività e fantasia

Giovedì 16 Ottobre 2008

lavoretti bimbiEcco qui alcuni consigli per diventare piccoli artisti in modo semplice e divertente con la pasta di sale, lavoretti con materiali riciclati e altre idee!

Le vacanze sono finite e l’autunno inizia a fare capolino con le prime giornate di pioggia. Se i vostri piccoli non hanno troppi compiti da fare, ora che è iniziata la scuola, potreste passare un po’ di tempo con loro realizzando qualche simpatico lavoretto insieme.

Sta a voi decidere se fare solo da supervisori o se mettere, letteralmente, le mani in pasta unendovi ai vostri piccoli e tornando un po’ bambini per un giorno. 

PASTA DI SALE

La pasta di sale è un classico. È facile da realizzare: bastano pochi ingredienti per creare l’impasto e poi sarete liberi di sbizzarrirvi creando statuette o quadretti di ogni tipo e colore.

Per la base, unite una tazza di sale a due di farina e aggiungete acqua fino a creare una pasta morbida e malleabile, come quella di un dolce (se la pasta si attacca alle mani significa che avete messo troppa acqua, rimediate aggiungendo un po’ di farina fino a raggiungere la consistenza desiderata). Per quanto riguarda la colorazione, potete procedere in due modi: è possibile sia colorare l’oggetto con dei pennelli e dei colori a tempera una volta finito, sia aggiungere il colore direttamente alla pasta prima di modellarla (in questo caso è possibile utilizzare anche caffè, cacao o spezie per pigmentare l’impasto).

Lo strumento principale per plasmare la pasta di sale sono le mani, ma potrete utilizzare qualsiasi altro oggetto vi venga in mente, anche per creare dei decori sulla superficie della statuetta (coltellini di plastica, grattugia, ecc.); sono particolarmente utili gli stuzzicadenti, che possono essere utilizzati per creare i particolari più minuti oppure per fissare delle parti, come ad esempio la testa di una bambola sopra al corpo. Una volta realizzata la vostra opera, non vi resta che farla asciugare. Potete decidere se cuocerla in forno oppure lasciarla asciugare all’aria o sopra un termosifone. Il secondo metodo richiede ovviamente più tempo, me è sicuramente più economico.

LAVORETTI CON MATERIALI RICICLATI

Non è necessario spendere tanti soldi per creare qualcosa di carino. Basta un po’ di ingegno e molte cose che consideriamo solo dei potenziali rifiuti potranno essere trasformate in abbellimenti o persino in oggetti utili. Si può utilizzare praticamente di tutto.

Se conserviamo, ad esempio, un certo numero di bastoncini del gelato, sarà possibile creare delle costruzioni anche elaborate come una casetta, un portafoto, una scatolina portaoggetti o dei simpatici segnalibri: è facile, basta incollare insieme gli stecchini e decorarli come più ci aggrada. Anche i vasetti e le bottigliette vuote possono essere riutilizzate. Li possiamo dipingere con le vernici apposta per il vetro e trasformarli in carinissimi vasi portafiori o portaoggetti. Oppure potete creare una sfera di vetro con neve fatta in casa: basta prendere un pupazzetto di plastica e incollarlo al tappo di un vasetto (meglio se quest’ultimo è di forma tondeggiante per ricreare l’effetto “sfera”); poi riempite il vasetto di acqua e aggiungete dei brillantini del colore che più vi aggrada; chiudete il tappo, capovolgete il vasetto, agitatelo e il gioco è fatto: il pupazzetto è circondato da una bella nevicata.

Un altro modo per trasformare un contenitore di vetro in un oggetto decorativo è il seguente: prendete una bottiglietta vuota e riempitela con vari strati di sale di diverso colore (il sale colorato è molto semplice da fare: basta mettere del sale fino in un piattino e farci passare sopra un gessetto colorato); il risultato è veramente carino. Il cartoncino all’interno del rotolo della carta igienica è un altro oggetto che vale la pena di riciclare. Bastano colori, un po’ di colla e un pezzo di cartoncino e potremo trasformarlo in un animaletto, una bambolina o un albero. Il metodo è semplice: colorate il rotolo, disegnate nel cartoncino i particolari da aggiungere come orecchie, zampine, ecc., ritagliate questi ultimi e incollateli sulla base. Se preferite, potete anche trasformare quest’oggetto in un utile portapenne: in questo caso decoratelo come più vi aggrada e incollatelo in verticale sopra a un pezzo di cartoncino rigido che farà da base.

ALTRE IDEE

In cucina potete trovare delle materie prime adatte per le vostre creazioni. Ad esempio potete creare collane e braccialetti con la pasta.

Niente di più semplice: scegliete la forma che più vi aggrada (ovviamente è da preferire la pasta già bucata come i rigatoni, i tortiglioni, ecc.), colorateli e infilateli in uno spago o in un cordino. Oppure potete trasformare le patate in simpatici stampini: tagliate la patata in due e incidete su ciascuna parte una forma; dopodiché non resta che intingerle nei colori a tempera e stampare le forme su dei fogli bianchi. Se sentite la nostalgia del mare, potreste fare dei lavoretti, per così dire, al profumo di salsedine. La caccia al materiale da utilizzare, in questo caso, deve essere fatta già in vacanza: se raccogliete un certo numero di conchiglie, potrete costruire una tenda carinissima. Basta legare a un bastone dei pezzi di spago tutti della stessa misura, nei quali verranno poi infilate le conchiglie preventivamente forate (ovviamente da un adulto); in alternativa potete anche incollarle. Volendo potete anche dipingere le conchiglie con colori sgargianti prima di appenderle.

Sempre al mare, ma anche in qualsiasi altro posto, potreste raccogliere dei sassi da dipingere a piacimento. E’ molto divertente colorare il sasso in base alla sua forma per farlo assomigliare a un oggetto, un animale o qualsiasi altra cosa vi venga in mente.

A cura della Redazione di Easybaby. Vai a: easybaby.it



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.