Mobilità sostenibile: a scuola con il piedibus!

Venerdì 21 Ottobre 2011

piedibusTra i comportamenti ecologici più significativi da trasmettere ai nostri bambini c’è quello di muoversi in modo più sostenibile, cioè senza utilizzare motori a benzina, gasolio o metano, semplicemente sfruttando la forza delle nostre (e loro) gambe!

Sembra una cosa semplice e banale perché ai bambini piace un mondo andare in giro in bicicletta o passeggiare, ma in realtà strade trafficate, meteo non sempre favorevole, influenze e raffreddori che incombono e una buona dose di pigrizia ci portano spesso a sacrificare la sostenibilità dei nostri movimenti a favore dell’utilizzo dell’automobile.

Si sta diffondendo sempre di più una pratica alternativa e interessante che coinvolge i bambini che frequentano alcune scuole italiane ed europee decisamente illuminate: il piedibus.

Il piedibus è un "autobus che si muove a piedi", ovvero una colonna di bambini guidata da adulti "autisti e controllori". È organizzato con vere e proprie linee e fermate.

I bambini raggiungono la fermata più vicina a casa loro e poi quando il piedibus arriva si uniscono al gruppo, camminano fino a scuola, chiacchierano, magari litigano pure, diventano amici, imparano tante cose sulle strade che circondano le loro case.

Le scuole che aderiscono e i genitori che si organizzano per creare un piedibus avranno bambini più vispi e attenti perché arrivano a scuola dopo aver fatto una bella passeggiata all’aria fresca e, se le buone pratiche trovano terreno fertile nelle comunità e si diffondono, probabilmente avremo anche quartieri e città meno inquinati e congestionati dal traffico.

Andare a scuola con il piedibus è di grande esempio per tutti. Vi immaginate i bambini che partono e piedi e i genitori che per fare poca strada vanno in auto? Diventa un controsenso, una contraddizione che non regge, e per questo educare i bambini alla mobilità sostenibile diventa da stimolo per tutti, soprattutto per gli altri componenti della famiglia!

piedibus

Il piedibus è un modo ecologico e divertente per andare a scuola e si può realizzare ovunque, l’unica cosa necessaria è la disponibilità di alcuni genitori a guidare il gruppo, magari a turno, durante la settimana, sia all’andata che al ritorno. Il piedibus viaggia sia con il sole che con la pioggia e ogni componente, bambino o adulto, indossa un gillet rifrangente, per rendere il gruppo più visibile.

Questa pratica è nata nei paesi del nord Europa, da sempre lungimiranti e ben organizzati sui temi dell’ambiente e dell’ecologia, e si sta diffondendo in Italia grazie alla disponibilità di tanti genitori, nonni, amici, zii che si offrono per fare i controllori o gli autisti. Inoltre a rendere più facile la creazione del Piedibus è l’impegno di un’associazione di Padova, Piedibus.it, che ha portato in Italia e diffuso l’idea che andare a scuola a piedi fosse una buona abitudine che deve appartenere ai nostri bambini di oggi tanto quanto è appartenuta a quelli delle generazioni che li hanno preceduti.

Per sapere se nella vostra zona ci sono dei Piedibus attivi o organizzarne uno per i vostri bambini potete consultare il sito Piedibus.it.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.