La Giornata Mondiale della Terra: cosa fare con i bambini

Mercoledì 10 Aprile 2024

Il 22 aprile ritorna la Giornata Mondiale della Terra. In tutto il mondo si celebra l’Ambiente e il Pianeta, non tanto per festeggiarlo, ma per cercare di salvarlo .. da noi stessi!

Questa giornata, che ricorre sempre un mese e un giorno dopo l’equinozio di Primavera, serve a ricordare a tutti noi - abitanti sbadati del Pianeta, l’importanza di:

  • salvaguardare le risorse naturali
  • proteggere e tutelare l'Ambiente
  • lottare contro gli sprechi

Un po’ ovunque si organizzano manifestazioni sul tema dell’ecologia e si diffondono dati, mai troppo entusiasmanti, sulla salute del nostro Pianeta. In occasione di questa 54esima giornata della Terra, molte personalità del mondo della cultura e della scienza hanno firmato l’appello “Pianeta contro Plastica”.

Se vogliamo salvare la Terra è necessario, senza mezzi termini, eliminare rapidamente l’uso di plastiche monouso e combattere la fast fashion e l’enorme quantità di plastica che questa utilizza.

Ma a che serve tutto questo?
Lo avrai sentito dire da qualcuno, o lo avrai pensato anche tu: spesso ci sentiamo fragili e impotenti di fronte a temi così grandi e forse sottovalutiamo l’importanza dei piccoli gesti.

Hai mai pensato invece che i grandi cambiamenti si ottengono con la ripetizione di piccole scelte quotidiane? Scegliere abbigliamento e accessori second hand per i nostri bambini, ad esempio, ci consente di risparmiare milioni di CO2 e miliardi di litri di acqua.

Con questa convinzione, quasi venti anni fa, abbiamo creato il network BABAYBAZAR: un giocattolo, un abito o un libro - se usato con cura - può passare da un bimbo all’altro, diventando così nuovamente speciale.

Dunque, la risposta è sì. Tutto questo serve. Ne siamo convinti.

Se ora ti stai chiedendo cosa poter fare per celebrare questa giornata, e come coinvolgere i tuoi piccoli, ecco un evento pensato soprattutto per loro.

Iscrivi il tuo bimbo al laboratorio Nuovamente speciale di domenica 28 Aprile, vi aspettiamo!!


 

Festival Planet B: attività per tutta la famiglia

Non c’è niente di più bello che incontrarsi e stare insieme per cambiare il mondo! Il 27 e il 28 Aprile sarà possibile farlo al Festival Planet B dedicato alla sostenibilità a 360° nella splendida cornice di Villa Venier a Verona (Sommacampagna).

Due giornate di workshop, laboratori, musica e incontri che hanno a tema la sostenibilità in ogni sfera della vita, dal cibo all’abbigliamento, all'artigianato.

Insieme cucineremo, balleremo, prepareremo tisane e cocktail naturali e, se ti va, ci saranno anche tante sezioni di yoga e meditazione.

Ecco un elenco di tutte le attività a cui potrai partecipare il 27 e il 28 aprile:

  • show cooking di cucina vegetale
  • degustazione di alternative vegetali
  • mostra artistica e digitale sul cambiamento climatico
  • laboratori di autoproduzione
  • yoga e meditazione

Ci sarà anche una bella area market di piccoli artigiani ed aziende agricole.

Noi di BABYBAZAR abbiamo organizzato un laboratorio dedicato ai bambini, per renderli  protagonisti, attraverso il gioco, di scelte sostenibili: il laboratorio Nuovamente Speciale.

Laboratorio Nuovamente speciale BABYBAZAR: l'importanza del riutilizzo

 

Domenica 28 aprile, leggeremo la storia di Nino, il trenino di Babybazar, un trenino magico che pensa di essere stato abbandonato, ma poi all’improvviso … Shh! Silenzio, non anticipiamo nulla!

Vieni a trovarci domenica 28 in Villa Venier, dalle 16 alle 17, il tuo bambino ascolterà la storia di Nino e potrà anche colorarla, partecipando interattivamente alla lettura.

Aspetta! C’è ancora una cosa importante che vogliamo dirti: per partecipare al laboratorio Nuovamente speciale di BABYBAZAR, fai scegliere al tuo piccolo un libro o un gioco che non usa più e insieme, da casa, portatelo qui.

Gli faremo scrivere il suo nome su di un biglietto e tutti i giochi raccolti saranno impacchettati nelle scatole speciali  BABYBAZAR e donati ad un'associazione del territorio.

Occhio che il libro o il giocattolo devono essere in buone condizioni, perchè, ricordiamolo, solo le cose trattate con cura possono passare ad un altro bambino e divenire così nuovamente speciali.

La gentilezza e l’altruismo sono gli ingredienti che non possono mancare in questo cammino alternativo, lungo il quale desideriamo accompagnarti.

Iscrivi il tuo bimbo al laboratorio Nuovamente speciale di domenica 28 Aprile, vi aspettiamo!!