Mercatini di Natale: feste ecosostenibili!

Martedì 06 Dicembre 2011

mercatini di nataleSta arrivando il Natale con il suo carico di atmosfera, di luci e di colori. Il Natale è la festa dei bambini e della famiglia anche se in modo un po’ troppo consumistico per chi non sa essere ‘critico’ nelle scelte.

In questi casi è divenuta una corsa ai regali, al fare, al consumare: avete presente la vostra città nei giorni che precedono il Natale? Tutti corrono con pacchi e pacchetti, magari acquistando oggetti fatti in serie, che non valorizzano chi li produce e nemmeno chi li utilizza.

Come genitori possiamo essere attenti ai nostri acquisti, determinando con i nostri consumi un cambiamento personale che è anche una scelta di valore. Il Natale è una grande occasione per dimostrare attenzione e cura verso chi produce con criterio, utilizzando materiali sostenibili e lasciando un’impronta leggera sul mondo che stiamo consegnando ai nostri bambini.

Nei mercatini di Natale di moltissime città abbiamo l’opportunità di valorizzare l’economia locale, attraverso l’acquisto di prodotti realizzati nel nostro territorio, a chilometro zero, o quasi. Si tratta di beni che rispondono a criteri di ecosostenibilità e che rispettano l’ambiente e chi li produce, chi li acquista e chi li utilizza.

Certo, anche in questo caso è opportuno scegliere e non si può generalizzare, ma se anche voi avete l’opportunità di visitare i mercatini di Natale, vi accorgerete che nelle belle casette di legno che li ospitano ci sono sempre prodotti artigianali, enogastronomici e spesso fatti a mano. Quelli che piacciono anche a noi perché crediamo che un mondo più sostenibile sia possibile a partire da scelte che seguono un asse preciso: riuso, riciclo creativo, artigianalità, handmade, chilometro zero

In questo contesto Baby Bazar Bolzano, il negozio dell’usato per bambini più grande d’Italia, ha attivato un servizio molto interessante: a Bolzano c’è uno dei mercatini di Natale più famosi per grandezza, qualità e quantità di prodotti. Un mercatino che oggi è possibile visitare con i bambini prendendo a noleggio il passeggino messo a disposizione proprio da Baby Bazar Bolzano in collaborazione con l’azienda di soggiorno e turismo.

passeggini

Per l’occasione sono stati scelti dei passeggini con ruote grandi, più versatili in città e adatti anche per escursioni nei dintorni.

Se quindi desiderate visitare Bolzano e il suo mercatino di Natale con i vostri piccoli al seguito, potete lasciare il bagagliaio libero e noleggiare il passeggino per muovervi liberamente. Sarete ecosostenibili negli acquisti e anche nella modalità di farli, utilizzando un bene usato a disposizione della collettività.

Ma non solo! Questo nuovo servizio partirà in occasione del mercatino di Natale e sarà disponibile poi in qualsiasi periodo dell'anno.

Per tutte le informazioni e prenotazioni potete rivolgervi all'azienda di soggiorno e turismo di Bolzano - Piazza Walther, 8 - Bolzano Tel. 0471/307040.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.