Festività coi bambini: ecco come intrattenerli!

Martedì 27 Dicembre 2011

babbo natale Le aspettiamo perché siamo stanchi, abbiamo bisogno di recuperare un po’ di sonno arretrato, di goderci la famiglia e perché no, i regali che abbiamo ricevuto.

Però sono anche inesorabilmente un concentrato di impegno: sono le vacanze di Natale! Belle, piene di relax. O no, forse a volte non proprio così piene di relax, specie se abbiamo in casa uno o più piccoli terremoti che si danno ben da fare a tenerci impegnati.

Ecco, ora vi sveliamo un segreto. Il trucco è anticiparli, essere noi a guidare in base alla nostra energia, possibilità, voglia del momento le attività da fare con i nostri bambini. Non per fermare i loro desideri creativi, anzi! Anche quelli vanno assecondati e rinforzati. Ma perché anche noi mamme dobbiamo in qualche modo sopravvivere!

E poi il secondo segreto è fare dei programmi. Non importa se li seguiremo nel dettaglio oppure no. L’importante è buttar giù una piccola lista di cose belle e divertenti da fare, in casa e non. Possiamo stampare una ricetta da internet e appenderla in cucina, o segnare sul calendario qualche gita fuori porta. Per fare una bella lista di cose simpatiche abbiamo pensato di darvi una mano ? 

- Una giornata sulla neve: sciare o semplicemente fare pupazzi e poi bere bombardini (solo i grandi) e cioccolate calde. Se abbiamo qualche giorno di ferie (cerchiamo di prenderne, se possibile) la cosa migliore è trascorrere le ore calde all’aperto. Le giornate invernali sono fredde sì, ma sono anche limpidissime, terse e se andiamo in campagna o ancora meglio in montagna potremo viverle a pieno. Per il pupazzo di neve non dimenticate cappello, carota per il naso, sciarpa colorata, tappi di sughero (magari dipinti di nero) per gli occhi. Non avrete mica buttato via quelli dello champagne di Natale vero?

natale bambini

- Una giornata alle terme. Quando la colonnina di mercurio scende troppo e non ve la sentite di portare i piccoli in montagna o in giro a passeggio, l’ideale è raggiungere una stazione termale. In Italia abbiamo l’imbarazzo della scelta, ma se non ne avete vicine potete sempre andare in piscina. Ormai quasi tutti gli impianti hanno anche sauna, bagno turco, idromassaggio. Insomma delle mini-spa dove anche i bambini sono ben accetti. Poi l’acqua calda è rilassante e avrete la certezza che la notte successiva non sarà interotta da risvegli. Non troppi almeno!

- Potete programmare una serie di lavoretti in tema natalizio per addobbare la casa o l’albero di Natale: renderanno felici i vostri bimbi. Dovete solo dimenticarvi il concetto di ordine e di pulizia. Sistemerete dopo aver finito! Avete bisogno di qualche spunto? I blog delle mamme sono ricchissimi di idee facili da fare a più mani (anche mani piccole piccole). Eccone alcuni, con raccolte interessanti. Su Mammafelice: decorazioni di natale in cartone e materiali poveri e un pupazzo di neve di cartoncino. Su Alessia scap&craft un Babbo Natale fatto coi rotoli di cartoncino e alberelli in cartoncino (per chi ha bimbi che amano ritagliare).

- Infine qualche idea per cucinare coi bambini: si può impastare il pane o la pizza, fare qualche torta o i biscotti con le forme più belle. Su Tempodicottura.it Natalia vi dà un sacco di idee! L’albero di Natale fatto coi muffins. Stelle di pan di zucchero, perfette da manipolare. È meglio se i bimbi ne mangiano solo un pezzettino, ma sono bellissime anche per decorare l’albero.

Quindi godetevi le vostre feste coi bambini! 



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.