I consigli per il bagnetto!

Venerdì 20 Gennaio 2012

bagnetto bambiniIl bagnetto è uno dei momenti più piacevoli e delicati per il neonato e il bambino, fin dalle prime settimane di vita. Lo è per il piccolo e in fondo lo è anche per i genitori.

Non dobbiamo pensare al bagnetto come un semplice momento di igiene, bensì ad un evento di benessere in cui il neonato torna all’abbraccio dall’acqua come nell’utero materno, vivendo il piacere e calore della liquidità.

Purtroppo la puericultura è stata invasa da prodotti per la detergenza, per il bagnetto, creme, oli che solo in parte si possono considerare utili. All’inizio, i primi bagnetti, a qualche giorno dalla nascita, devono essere fatti solo con acqua. Può essere utile acquistare un unico detergente delicato, privo di sapone, di profumi, senza parabeni e conservanti, da utilizzare comunque con moderazione e a piccole dosi.

Perché? Anzitutto perché l’acqua tiepida ha un grande potere pulente. Inoltre i bambini di pochi mesi di fatto non sono ‘sporchi’: certo sudano e si “sporcano” di latte che a volte può avere un odore non gradevole, ma ricordiamo che l’acqua assolve il più delle volte il suo compito e qualche goccia di detergente possono fare il resto.

Non è il caso di abusare con i detergenti perché la pelle dei neonati è molto delicata e si secca molto facilmente, è un organo vero e proprio che va preservato anche per evitare allergie o intolleranze che sono paradossalmente aumentate a causa di un uso troppo frequente e abbondante di prodotti per l’igiene.

Altri prodotti naturali, a basso costo e di facile reperibilità, che possono essere utilizzati nel bagnetto sono l’amido di mais, che ha proprietà rinfrescanti ed emollienti, e il bicarbonato, che notoriamente assorbe gli odori e ha un efficace potere pulente.

bagnetto bambini

Dopo il bagno, in caso di pelle particolarmente secca può essere utilizzato dell’olio di mandorle dolci, che si assorbe rapidamente e ammorbidisce la pelle.

Se una delle attenzioni deve essere quella di limitare i prodotti, l’aspetto che dobbiamo assolutamente conoscere e su cui non dobbiamo mai lesinare quanto a precisione e concentrazione è quello della sicurezza nel momento del bagnetto: la nostra presenza e attenzione va dedicata solo ed esclusivamente al nostro bambino. Non dobbiamo mai lasciarlo da solo in vasca, anche se è in grado di stare seduto o di muoversi in modo un po’ autonomo, non lasciamo che l’acqua scorra troppo a lungo, monitoriamone la temperatura (che deve essere di 36-37°) e piuttosto sfruttiamo il fatto che siamo “costretti” in bagno con lui per una dose aggiuntiva di coccole.

Forse è superfluo dirlo, ma non è il caso di rispondere al telefono o al citofono, di andare a mettere su una lavatrice o di mettere sul fuoco l’acqua per la pasta. Un neonato infatti può annegare in 15 cm di acqua in pochi secondi: non vale la pena di rischiare!

Dopo il bagnetto il bambino va tamponato con l’asciugamano e vestito. È consigliabile non asciugarlo o vestirlo in un’altra stanza, bensì nella stessa in cui è stato lavato, avendo cura di tenere a portata di mano tutto l’occorrente: pannolini, biancheria, tutine etc. Questo evita che il piccolo senta sbalzi eccessivi di temperatura (l’ambiente del bagnetto dovrà essere ad una temperatura di almeno 22-23°) specie durante la stagione fredda.

E ora, siete pronte per il bagnetto con i vostri piccoli?!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.