Manovre di disostruzione pediatrica

Venerdì 03 Febbraio 2012

disostruzione pediatricaOgni anno in Italia muoiono circa 50 bambini per soffocamento. Uno a settimana.

Questo dato rappresenta il 27% delle morti accidentali e non si tratta di situazioni particolari o rare. No, semplicemente casi che si verificano quando ai bambini va di traverso una caramella, un chicco d’uva, un pezzo di pane.

Perché magari giocano mentre mangiano, o – per i lattanti – per problemi legati al rigurgito. Sono momenti fatali che avvengono in modo casuale: possiamo avere mille attenzioni mentre i nostri bambini mangiano, ma non sarà mai sufficiente perché non possiamo stare con il fiato sul collo dal momento in ogni istante in cui mangiano (e giocano) sempre e solo sotto la nostra supervisione.

Il vero problema è che si rischia di assistere a situazioni gravi senza sapere cosa fare o cosa non fare.

Non vogliamo preoccupare le mamme e i papà che ci seguono, desideriamo diffondere un’opportunità di formazione per tutti i genitori e gli operatori che lavorano con i bambini: educatori, insegnanti, capi scout, nonni, baby sitter, vicini di casa. Tutti coloro che hanno a che fare con i bambini dovrebbero essere in grado di effettuare le manovre di disostruzione pediatriche.

Cosa sono?

Sono delle manovre semplici ed efficaci che hanno l’obiettivo di liberare le vie respiratorie o, alla peggio, di fermare il tempo, in attesa dei soccorsi specializzati, quando un bambino rischia di soffocare per l’ingestione di un corpo estraneo o di un cibo non ingerito bene.

disostruzione pediatrica

A darne diffusione in Italia è un medico della Croce Rossa che si impegna gratuitamente a diffondere e a formare, attraverso l’efficiente rete della CRI, tutti gli operatori per l’infanzia che vogliano affrontare questi temi. È il dott. Marco Squicciarini, che fa una generosa opera di divulgazione di questi argomenti attraverso il suo sito in cui si possono visionare alcuni video, due in particolare, che mostrano in modo semplice e chiaro, comprensibile a tutti, come agire per aiutare un bambino a espellere il corpo estraneo e come fare il massaggio o la respirazione in attesa di soccorsi specializzati.

Da qualche tempo la divulgazione delle manovre di disostruzione avviene anche attraverso il libro Come salvare i bambini dal soffocamento, su cui si trovano numerose informazioni all’indirizzo.

Attraverso la CRI è attivo un servizio attraverso il quale chiunque (mamme, scuole, associazioni) può richiedere una lezione interattiva gratuita per apprendere queste manovre salvavita. Ogni mamma e ogni papà dovrebbe attivarsi in questo senso!

Noi oggi diventiamo divulgatori e speriamo davvero che nessuno ne abbia bisogno, ma invitiamo chi ci segue ad informarsi e a imparare queste manovre. Potrebbe fare la differenza!

Invitiamo tutti a visionare questi due video



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.