Baby Bazar per Diritti a Colori

Lunedì 25 Maggio 2009

diritti a coloriBaby Bazar, il network dei baby mercatini d'Italia, che permette a mamme e papà di portare a vendere o acquistare l'usato del bimbo, ha deciso di aderire ad un grande progetto promosso dalla Fondazione Malagutti Onlus di Mantova.

Si tratta di un Concorso Internazionale di Disegno intitolato "Diritti a colori", il quale ha lo scopo di suscitare un maggior interesse verso le tematiche dei diritti dei bambini e degli adolescenti, con un particolare riguardo a quelli stipulati nella “Convenzione sui Diritti dell’Infanzia”, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York, il 20 novembre 1989, data proclamata “Giornata Universale sui Diritti dell’Infanzia”.

Il Concorso sostiene i Diritti dei bambini, promuovendo la libertà di espressione artistica e lo sviluppo culturale ed intellettivo; il nome stesso del progetto, infatti, associa la vivacità dei bambini ad un termine autorevole ed impegnativo come "diritto".

Come viene descritto nel programma "L’intento di questa iniziativa è di coinvolgere le famiglie, le istituzioni e i bambini stessi nei riguardi dei diritti dei fanciulli. Il rispetto reciproco, il rispetto delle varie forme di espressione, quello alla parola e alla libertà sono strettamente legati a diritti più concreti come quello all’alimentazione, alla famiglia e all’istruzione. Lo scopo di questo progetto è di portare le persone a comprendere questo legame e sensibilizzarli nei confronti delle problematiche sociali relative ai minori che subiscono sfruttamenti, abusi sessuali, violenze e sopraffazioni".

Il Concorso, quest'anno arrivato all'VIII edizione, è rivolto ai bambini dai 3 ai 14 anni: inizierà nel mese di maggio 2009 e si concluderà il giorno 22 novembre 2009 con una Festa di Premiazione, in onore della Giornata Universale per i Diritti dell'Infanzia.

Si tratta di una grande occasione per la Fondazione e per i suoi sponsor di fare del bene per i più piccoli e di diffondere l'importanza dei loro diritti. Parteciperanno al progetto grandi nomi come Il Gabibbo, personaggio storico di Striscia la Notizia, il "Centro Teatrale Corniani", teatro di figura di valenza nazionale riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali; ed Elisabetta Del Medico, la cui carriera è iniziata a soli 17 anni con la partecipazione a Miss Italia. Ha costruito la sua professione con importanti esperienze in campo televisivo, quali “Scherzi a Parte” (attrice “07) su Mediaset, “Music Farm” & “Quelli che il Calcio” (immagine“06) su Raidue, servizi speciali e commerciali (inviata/conduzione “07) su Number One Channel – SKY,“ Spot mini-fiction per “Geox” (attrice ottobre’’07) in “Distretto di Polizia” su Mediaset , “Cantando&Ballando” con Roberto Ciufoli (conduzione “08) su Canale Italia.

Baby Bazar si prende cura del mondo del bambino a 360°: garantisce la possibilità di far risparmiare le famiglie, di creare un mondo migliore, prendendosi cura dell'ambiente e grazie ad iniziative come queste, prende atto dell'importanza di rispettare i più piccoli a partire dai loro diritti. Per saperne di più sono disponibili il sito della Fondazione Malagutti Onlus e il sito di Diritti a Colori.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.