Alimentazione per i bambini: buona e sana!

Venerdì 16 Marzo 2012

alimentazione bambiniDallo svezzamento in poi la preparazione dei pasti è croce e delizia delle mamme italiane (e non solo). Il Ministero della Sanità e poi l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), i pediatri, i nutrizionisti e pure le nonne e le suocere suggeriscono ai genitori di proporre ai bambini almeno cinque porzioni di frutta e verdura nell’arco della giornata.

Inoltre non devono mancare carboidrati, proteine, grassi e zuccheri di buona qualità. E magari noi siamo anche mamme che lavorano, che si occupano della casa, dei mariti e che hanno una vita sociale...che, insomma, non hanno sempre la possibilità di seguire nel dettaglio qualsiasi cosa ingeriscano i nostri bambini.

Questo è normale, il buon senso deve sempre prevalere su tutto, ma è anche vero che con poche semplici mosse possiamo preparare piatti appetitosi per i nostri bambini, che abbiano tutto quel che serve per il loro benessere. Il piatto unico è una soluzione comodissima, ma ci si deve per forza organizzare un po’: si può preparare in anticipo in quantità abbondanti, calibrando gli ingredienti, a volte anche surgelandoli già cotti, evitando così di ritrovarsi con la cena da preparare e finire con la solita pasta.

Il piatto unico è in genere un’abbinata di cereali, legumi e verdure, meglio se di stagione. Le combinazioni sono moltissime e provare qualche preparazione può essere un modo per scoprire i cereali in chicchi, ottimi per il loro apporto nutrizionale, facili da cucinare, economici anche quando li acquistiamo biologici: anziché fare la solita pasta possiamo sperimentare farro, riso, orzo, miglio, cous-cous, bulgur, grano saraceno, etc. I cereali possono essere cotti e conservati per quattro giorni in frigorifero, quindi si possono tranquillamente preparare prima: vanno tostati con un filo d’olio e poi si aggiunge la quantità di acqua o brodo necessaria.

alimentazione bambini

Ad essi possono essere abbinati legumi: fagioli borlotti, cannellini, bianchi e poi azuki, ceci, lenticchie verdi e rosse, fave, mais etc. Anche questi si possono surgelare. La cottura è un po’ più lunga e spesso necessitano di ammollo, ma forse è l’unico cibo che costa pochissimo anche quando è già cotto, ad esempio in lattina.

Proporre ai bambini un piatto di legumi e cereali è un ottimo modo per offrire una pietanza proteica, sana, e a basso impatto. Cereali e legumi si possono consumare asciutti o in zuppe, ad esempio con passato di verdura di stagione, insaporiti con erbe aromatiche (salvia, rosmarino, timo, etc) che danno sapore.

A volte i bambini non vogliono mangiare le verdure, neanche nel passato. Offrirle prima dei pasti, quando hanno fame, può essere una soluzione, oppure si può chiedere loro che almeno le assaggino. Un altro modo carino per proporle e di dare dei nomi particolari ai piatti che offriamo, inventandosi delle storie e presentandoli in modo simpatico, disponendo sul piatto gli ingredienti a mo’ di faccia.

Investire sull’educazione alimentare dei nostri bambini è molto importante, anche se non ci danno soddisfazioni immediate. La loro salute presente e futura dipende in gran parte anche dal cibo che consumano.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.