L'Officina dei Colori

Giovedì 04 Giugno 2009

officina dei coloriBaby Bazar, il network di mercatini dell'usato bimbo d'Italia, permette a mamme e papà di portare a vendere o acquistare tutto ciò che riguarda il bimbo e la mamma in dolce attesa.

Ma non si tratta di semplici negozi che trattano solo la compravendita, poiché l'intento de network è molto più ampio: Baby Bazar si occupa, infatti, del bimbo, delle sue necessità e della sua educazione anche per quanto riguarda il rispetto dell'ambiente.

Per questo oggi presenta l'Officina Dei Colori. L'Associazione, fondata nel 2005 a Milano, è rivolta ai bambini dai 4 agli 11 anni e alle loro famiglie e nasce per promuovere a livello sociale i principi di solidarietà, multicultralità, ecologia e nonviolenza.

Il sito dell'Officina presenta tre principali sezioni: nella prima l'Associazione si autopresenta con uno statuto che dichiara le proprie finalità, in una seconda sezione vengono presentati gli eventi a cui l'Associazione partecipa, e nella terza sezione si possono conoscere tutti i laboratori organizzati per i bambini, come laboratori artistici e creativi, feste di compleanno, feste aziendali, baby art-sitting, corsi e altro ancora.

L'Officina dei Colori scrive: "Ogni persona è come un seme: un concentrato di caratteristiche uniche e di potenzialità pronte a sbocciare, che attende solo di trovare il terreno fertile e le cure giuste. Noi dell'Officina dei Colori, con la nostra passione e la nostra esperienza, diamo il nostro contributo per dare libero sfogo alla creatività che ognuno porta dentro. Intuizioni, alternative, e l’'aiuto necessari a sviluppare una propria identità, liberarsi da schemi predefiniti ed esprimere le proprie emozioni, scoprendo che c'’è sempre da imparare e sempre da divertirsi!".

Tutto questo è però impostato con lo scopo di affrontare anche le tematiche legate all'ambiente: l'Associazione si preoccupa quindi di insegnare ai bimbi il riciclaggio e la scoperta della natura, in incontri singoli o cicli di incontri in cui ogni bimbo viene seguito in un percorso di crescita artistica ed espressiva.

 

l'officina dei colori

 

Tra i laboratori ricordiamo Laboratori Di Natale, Te Le Suono, Il Mondo Delle Favole, Paracadutiamoci Sul Divertimento, La Tv Che Vorrei, Stappa La Fantasia, Serpenti Ballerini, Pesci Luccicanti, e molti altri: in ognuno il bimbo potrà costruire giochi e oggetti a partire da materiali riciclati.

Un'importante caratteristica di questi laboratori riguarda il fatto che i bambini non vengono sottoposti ad alcun giudizio, ma hanno la totale libertà di esprimersi come vogliono grazie agli strumenti che vengono forniti dall'Associazione stessa.

Oltre ai laboratori l'Officina organizza feste di compleanno come Caccia alla Festa, una grande caccia al tesoro con indizi, indovinelli e anagrammi da decifrare o la Festa Musicale, in cui si possono costruie maracs, tamburi, bastoni della pioggia o inventare addirittura strumenti nuovi. I bambini potranno scegliere anche tra la Festa dei Balocchi, la Festa dei Colori e il Mondo delle Favole, mettendo a disposizione animatori, giocolieri, decorazioni, inviti, palloncini e rinfresco.

L'Associazione si occupa inoltre di organizzare corsi per bimbi ed adulti ed offre una consulenza in campo pedagogico ad asili nido, scuole materne ed elementari per la programmazione di attivita didattiche scolastiche ed exstrascolastiche. A ciò si aggiunge il servizio di baby art sitting, in cui il bambino non viene solo accudito ma spronato a essere creativo e artista con varie attività e laboratori personali.

Visita il sito dell'Officina dei Colori



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.