Mamma Fit: ginnastica con il passeggino!

Venerdì 20 Aprile 2012

mamma fitDurante la gravidanza e nei momenti successivi al parto tutti stanno accanto alla neomamma, la coccolano e la sostengono, mentre nei mesi successivi è normale ritrovarsi un po’ sole a dover gestire tutto.

A questo spesso si aggiunge un po’ di disagio per i chili di troppo che scendono molto lentamente, il bisogno di relazione e l’esigenza di riprendere la propria forma fisica per stare meglio con se stesse. Succede (ed è normale!) di guardare con nostalgia i jeans della vecchia taglia e di sperare di poterli infilare nuovamente.

Si sta diffondendo sempre più in Italia la ginnastica con il passeggino, grazie all’idea e all’impegno di due istruttrici di fitness, che sono anche mamme e l’hanno lanciata a Milano. L’idea è piaciuta anche all’Assessorato allo Sport del Comune che ha concesso il patrocinio a questa iniziativa, offrendo un contributo per avviare l’attività.

Oggi attraverso il sito Mamma Fit le mamme possono trovare tutte le location sparse per l’Italia in cui fare ginnastica con il passeggino, portando con sé il proprio bambino, facendo amicizia con altre mamme e trovando un’occasione di svago che fa davvero bene.

La lezione di ginnastica con il passeggino dura circa un’ora e quando la stagione lo permette si fa all’aperto con esercizi di riscaldamento, di tonificazione, di stretching e di rilassamento. Una particolare attenzione è dedicata alla schiena, agli addominali e al pavimento pelvico, per rinforzare i muscoli che hanno sopportato di più il peso del pancione e sono stati più sollecitati. Il pavimento pelvico, se opportunamente esercitato, previene problemi legati all’incontinenza urinaria e permette di recuperare l’elasticità per la ripresa dell’attività sessuale.

mamma fit

Mentre le mamme fanno ginnastica i bambini vengono cullati sul passeggino o sulla carrozzina ma – come affermano le ideatrici del progetto – c’è massima libertà nella gestione del piccolo. L’idea è quella di fare qualcosa di utile e salutare senza aver bisogno di lasciare il proprio bambino alla baby sitter o ai nonni, per far sentire serene le mamme. Molti bambini, anche durante la lezione, vengono allattati, presi in braccio oppure possono sedere o giocare, a seconda dell’età, accanto alla mamma mentre fa gli esercizi al tappetino.

Nel periodo invernale, quando il freddo non permette di stare all’aperto, la ginnastica si sposta in palestra. I passeggini vengono dunque “parcheggiati” e si utilizzano fasce e marsupi per tenere i bambini. Gli esercizi sono diversi, ma l’occasione di muoversi, fare attività fisica e incontrare altre mamme è sempre validissima. In palestra ci sono anche cuscini, palestrine e giochi per i bambini più grandicelli che hanno più autonomia.

Monica Taranto ed Elaine Barbosa, le ideatrici di questo meraviglioso progetto, vi aspettano a Milano o negli altri luoghi in cui si fa ginnastica con il passeggino e invitano tutte le mamme a non rinunciare alla forma che si traduce in benessere fisico e psicologico.

Inoltre, ricordiamo alle mamme di Firenze che Baby Bazar Firenze Quartiere 4 dal 3 maggio per tutti i giovedì organizza la ginnastica con il passeggino!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.