Fasciatoio: modelli e consigli!

Venerdì 27 Aprile 2012

fasciatoioQuando arriva un neonato è opportuno organizzarsi anche in casa. Non servono molte cose, a volte il marketing punzecchia troppo le mamme e i papà che si ritrovano pressati dalla pubblicità di oggetti apparentemente utili, ma che possono non rivelarsi tali.

Il libro Bebé a costo zero di Giorgia Cozza (di cui vi abbiamo già parlato) sottolinea un aspetto fondamentale dell’organizzazione in casa quando arriva un bambino: ogni famiglia ha esigenze, bisogni e abitudini differenti. Ciò che è utilissimo in una casa non lo è in un'altra.

Il fasciatoio rientra in questo genere di oggetti: ne esistono molte tipologie e anche nei negozi Baby Bazar è facile trovarne in ottimo stato da acquistare a prezzi molto accessibili.

Ma dobbiamo ragionare prima sulle nostre effettive necessità, sugli spazi a disposizione, sul budget che desideriamo investire.

Il fasciatoio è un mobile in cui appoggiare il bambino per il cambio del pannolino: è utile perché evita che i genitori si pieghino troppo per cambiare il piccolo o per effettuare semplici operazioni di toeletta. Si usa almeno per due anni più volte al giorno, quindi non può essere relegato in un ripostiglio freddo e nemmeno in uno spazio in cui ingombra troppo perché è effettivamente un oggetto che si usa moltissimo.

Chi non ha spazio può optare per un semplice materassino di spugna che si può appoggiare ad un tavolo durante il cambio e poi riporre in verticale in qualsiasi angolo o armadio; in questo caso pannolini, cambi ed eventuali creme potranno essere riposte in un cesto. Questo fasciatoio “mobile” può anche essere adottato quando si viaggia o magari portato a casa dei nonni. In questa tipologia possiamo classificare anche i fasciatoi di tessuto: sono morbidi e si possono ripiegare comodamente, spesso sono dotati di tasche dove mettere tutto il necessario per il cambio e di tubolari sagomati per proteggere la testa del bambino.

fasciatoio

Il fasciatoio da muro è un’altra comoda soluzione salva-spazio: in genere è dotato di una molla che permette di alzarlo e abbassarlo al bisogno. Per installarlo è necessaria una piccola parete libera.

Il modello classico di fasciatoio è un vero e proprio mobiletto, dotato di cassetti e rotelle bloccabili. Alcuni fasciatoi di questa categoria hanno anche il ripiano superiore apribile, sotto il quale c’è una vaschetta per il bagnetto che può risultare molto comoda nei primi mesi. I cassetti e i contenitori laterali sono utili per riporre indumenti, pannolini etc. . Alcuni semplici fasciatoi si possono poi trasformare in scaffali o mobiletti da utilizzare ancora per molti anni in casa.

Alcune famiglie, in mancanza di spazio, organizzano un ripiano mobile da appoggiare sopra la vasca da bagno. Cambiare il bambino in bagno è molto più comodo che in cameretta: si ha il lavandino a portata di mano e si evita di muoversi per casa con il bimbo in braccio, evitando il rischio che ci cada o che prenda freddo.

Il cambio del pannolino è un momento di coccole e di gioco da fare in completa sicurezza: i bambini non vanno mai lasciati incustoditi sul fasciatoio, devono essere sempre tenuti almeno con una mano anche perché non sappiamo quale sia il momento in cui per la prima volta riescono a girarsi e non possiamo permetterci di essere impreparati!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.