Associazione l'Abbraccio per aiutare i bambini

Venerdì 22 Giugno 2012

associazione abbraccioUn tempo le mamme vivevano la gravidanza e la maternità “in comunione” con altre donne, le nonne, le suocere, le sorelle, le zie, che - al di là degli stereotipi – rendevano davvero tutto più facile alle neomamme: sostegno vero, fatto di consigli richiesti e di aiuti concreti.

Trovare l’insalata già lavata, la cena pronta, un bagno caldo: chi si può permettere tutto questo oggi? Sono davvero poche le mamme che hanno attorno a sé un discreto e silenzioso aiuto. Certo, magari a volte si perdeva un po’ di intimità o ci si sentiva troppo attorniate, ma essere passati da un estremo all’altro non è stato un vantaggio per nessuno. La rete familiare, il sostegno, l’accoglienza sono necessità reali che oggi un po’ per individualismo, un po’ per la crescente mobilità sono andate scemando.

Per colmare questo vuoto è nata a Bellusco, in provincia di Monza Brianza, l’Associazione l’Abbraccio che vuole offrire alle neomamme un sostegno emotivo e concreto alla maternità, in una casa accogliente in cui incontrarsi, raccontarsi, condividere esperienze, dubbi, progetti, e anche per giocare con i propri bambini, allattarli, informarsi.

Nelle loro parole:

L’Abbraccio si propone come un punto di riferimento relazionale, informativo e formativo, per permettere l’instaurarsi di una rete sociale di sostegno alla maternità grazie alla presenza delle esperte figure di riferimento, ma anche al mutuo-aiuto delle mamme stesse.

Chi non ha attorno qualcuno (una mamma, un’amica intima) sa davvero cosa significa doversi arrangiare, quando il marito è al lavoro, quando si hanno sbalzi d’umore che non si riescono a gestire, quando si ha bisogno di qualcuno con cui parlare.

associazione abbraccio

L’Associazione l’Abbraccio vuole recuperare gli antichi saperi femminili, in qualche modo fare da mamma alla mamma, accompagnando le mamme in un percorso che risponda ai loro bisogni nei primi mesi di vita del bambino, diffondendo la cultura della nascita naturale. Tutto questo va in direzione del benessere della mamma, è preventivo rispetto alla depressione post-partum sempre in agguato, è un’opportunità di crescita per le neo mamme.

Per fare tutto questo l’Abbraccio si avvale di alcune figure di riferimento, due doule e due educatrici.

Come afferma Michel Odent: “La doula è una donna a servizio di un’altra donna che non ha competenze mediche o paramediche, però ha una buona conoscenza dei meccanismi fisiologici legati alla maternità e una grande esperienza per affiancare e sostenere una madre e il neonato” e inoltre sostiene i genitori nelle loro idee e nel loro sentire.

Luoghi come questi dovrebbero esserci dappertutto! Ma intanto, per chi desidera saperne di più, vi invitiamo a visionare il sito dell’associazione.

Quando nasce un bambino, nasce una mamma!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.