Consigli contro afa e caldo

Giovedì 09 Agosto 2012

caldo neonatiQuando il caldo fa patire noi adulti, ci preoccupiamo anche per i nostri bambini e le ansie si amplificano più i bambini sono piccoli. I neonati, hanno una massa minima e non ci dicono, se non con pianti o evidente disagio, come stanno.

Come affrontare le giornate afose e umide, quelle in cui la colonnina di mercurio arriva vicina o supera i trenta gradi?

Ecco alcuni consigli pratici, che vanno dall’abbigliamento all’alimentazione dei più piccoli.

Idratazione: i neonati allattati al seno vanno attaccati un po’ più spesso e la mamma dovrebbe avere l’accortezza di bere un po’ di più del solito, specie se si passa del tempo all’aperto. Non è mai scontato ricordare che con i bambini, in particolare i neonati, è opportuno uscire solo nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio: i più piccoli non vanno mai esposti alla luce diretta del sole. Se li portiamo al mare o in piscina, dobbiamo sempre utilizzare berrettini e tutine leggere per proteggere la pelle e spalmare creme ad alta protezione. Cerchiamo comunque di tenerli all’ombra il più possibile. Teniamo sempre a portata di mano una bottiglietta per l’acqua, o un biberon, e offriamogliela spesso. Possiamo anche preparare dei semplici infusi di menta e rosmarino, senza zucchero (magari con qualche goccia di miele) da offrire ai bambini: per prepararli è sufficiente lasciare in infusione delle foglie di menta e rosmarino freschi in mezzo litro d’acqua bollente, per circa dieci minuti. Lasciamo raffreddare e consumiamola assieme ai nostri bambini a temperatura ambiente.

Nell’alimentazione è preferibile consumare pasti leggeri, prevalentemente a base di verdure, cereali e legumi: creme di verdure fredde coi crostini o il riso, insalate di orzo, farro, riso basmati, che ai bambini piacciono molto, e poi gelati e macedonie di frutta.

caldo bambini

Sbalzi termici: la cosa difficile da affrontare per i bimbi piccoli sono gli sbalzi termici. Quindi dobbiamo limitare la temperatura del condizionatore in casa, in auto, nei negozi perché poi quando andiamo all’esterno il forte caldo provoca uno sbalzo enorme. Cerchiamo di non eccedere con il condizionatore, utilizzandolo soprattutto per deumidificare e ricordiamo di portare una copertina per i neonati da utilizzare quando entriamo nei negozi. Se possiamo non avviciniamoli al banco frigo del supermercato.

Lasciamo che i bambini stiano scalzi, inumidiamo loro i capelli con uno spruzzino e, se abbiamo la possibilità di farlo, divertiamoli con giochi con l’acqua a più non posso: dalla battaglia con le pistole, ai gavettoni, alle piscine gonfiabili, da mettere in giardino. Anche in un piccolo terrazzo si può trovare refrigerio e per i bambini è divertimento puro!

Per favorire il sonno dei neonati anche nelle ore più calde possiamo fare loro un bagno tiepido, un massaggio con poco olio essenziale di menta e lasciare i capelli leggermente umidi (solo se non abbiamo il condizionatore).

Infine, facciamo il possibile per passare qualche giorno lontano da casa, in un luogo di villeggiatura, al mare o in montagna. Non facciamoci intimorire dai prezzi: si trovano soluzioni low cost, anche per pochi giorni, magari in bassa stagione.

Organizziamoci: l’estate dei nostri bambini, anche se calda, avrà tutto un altro sapore!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.