Merende e pranzi estivi per bambini

Martedì 10 Luglio 2012

merenda estivaNei mesi estivi, quando fa molto caldo, dobbiamo trovare piccole strategie per fare in modo che i nostri bambini siano continuamente idratati, che facciano pasti nutrienti adatti alla stagione calda.

Non è sempre facile e scontato: ci sono bambini che sembrano atermici, che vivono molto intensamente anche quando fa caldo, senza curarsi del sudore e dell’affaticamento che comunque hanno e ci sono invece bambini che diventano estremamente nervosi, che fanno fatica a dormire, che sono facilmente irritabili.

Anche il cibo e le bevande possono aiutarci a migliorare il nostro e il loro umore, rendendo più facili queste giornate, a volte davvero complicate, alla continua ricerca di ristoro per i piccoli (e non solo).

La prima cosa che dobbiamo fare è osservare il nostro bimbo: ovviamente se è neonato sappiamo sempre cosa ha mangiato o bevuto e quanto, possiamo attaccarlo un po’ più spesso al seno o se allattiamo artificialmente, dare qualche goccia d’acqua. Ma se i nostri bimbi sono all’asilo o al centro estivo, non è sempre scontato avere la situazione perfettamente sotto controllo.

Innanzitutto non facciamoci prendere dalle troppe preoccupazioni che, come sostiene il detto, sono cattive consigliere. Il trucco per far sì che i bambini bevano molto e mangino piatti ricchi di liquidi, sali minerali e vitamine per combattere il caldo è quello di inventare qualche storia, presentare il cibo o le bevande in modo accattivante e offrire molto spesso qualcosa da bere, preferibilmente a temperatura ambiente o fresca, mai fredda da frigo.

Agli atleti si dice “the best is water”, e questo vale anche per i bambini: l’acqua dovrebbe essere sempre a disposizione, ma possiamo anche offrirgli frullati, infusi freddi, acqua e sciroppo (con moderazione), ad esempio menta, mirtillo, sambuco sono molto dissentanti. Attenzione però con gli sciroppi: scegliamo quelli senza zucchero raffinato e senza coloranti!

Se i nostri bimbi bevono poco un’ottima idea è quella di tenere a disposizione varie bottigliette: una borraccia, una bottiglia di plastica, magari colorate e decorate, un paio di bicchierini diversi, delle cannucce e proporre sempre in modo nuovo la bevanda. In questo periodo i centrifugati di frutta e di verdura sono buonissimi: cerchiamo di sceglierla biologica e di acquistarla matura al punto giusto, in modo che sia più dolce. Melone, anguria, albicocca, pesca, frutti di bosco: si trovano a prezzi ottimi. Possiamo anche congelarla e darla da rosicchiare ai bambini in fase di dentizione, sorvegliandoli sempre.

merenda estiva bambini

Per pranzo e per cena, anche con i bambini possiamo optare per insalate di cereali con verdure sminuzzate minuziosamente, o anche dei passati di verdura di stagione con tofu o crostini, a temperatura ambiente. Ottima anche la frutta secca, specie se fanno sport o qualche corso di nuoto: qualche mandorla, uvetta, nocciola dopo colazione sono un pieno di energia e rallentano l’assorbimento dei carboidrati, evitando il classico “calo di zuccheri”.

Facciamo invece attenzione ai cibi troppo grassi e pesanti, limitiamo un po’ il formaggio e la carne a favore di legumi, anche ridotti in crema da spalmare sul pane e cereali in chicchi, preparati preventivamente e da gustare come un’insalata.

Creando facce simpatiche con gli alimenti si attraggono più facilmente gli occhi dei bambini, si crea un clima divertente a pranzo o a cena, si possono inventare storie fantasiose e aiutare i piccoli a vivere in modo rilassato e sereno anche con il caldo!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.