Intervita e Baby Bazar per l'Emilia

Venerdì 13 Luglio 2012

terremoto emiliaQuando le difficoltà toccano i bambini andiamo su tutte le furie e il motivo è molto semplice: è giusto che i bambini abbiano gli stessi diritti, se non le stesse opportunità (anche se sappiamo tutti che le differenze ci sono, negli stili di vita, nelle scelte delle famiglie e in molto altro ancora).

Da tempo il network Baby Bazar sostiene i progetti di Intervita, una Onlus che realizza attività a beneficio di donne e bambini nelle comunità del Sud del Mondo. A muoverci è il desiderio di essere solidali ai suoi obiettivi in modo concreto e il fine è quello di ridisegnare il futuro delle popolazioni di questi paesi. Anche grazie al nostro contributo, l’organizzazione di Intervita riesce a intervenire in modo appropriato.

Le attività di Intervita oggi si spingono oltre, con progetti di sostegno alle popolazioni colpite dal sisma in Emilia. Gli interventi sono molto semplici e si concretizzano in tre obiettivi:

- fornire mobilio e materiale didattico ad una scuola situata a Finale Emilia;

- costruire una scuola materna per 120 bambini di Palata Pepoli, frazione di Crevalcore;

- aprire uno sportello di supporto psicologico a Ferrara per dare sostegno alla popolazione e, in particolare, alle donne in gravidanza o con bimbi piccoli.

I bambini non possono aspettare, le mamme nemmeno, in particolare se sono in gravidanza. La difficoltà di condividere con la propria famiglia il dolore di perdere casa, magari familiari e amici e tante tantissime cose che raccontano la vita e la storia della propria famiglia è davvero difficile, è un dolore che non vorremmo far provare mai ai nostri figli.

Le necessità delle persone che vivono nei luoghi del terremoto continuano ad essere presenti e pressanti, il caldo è difficile da gestire e settembre è alle porte. Non avere una casa o una scuola non è facile. E non è nemmeno facile spiegarlo ai propri bambini, che comprendono e assorbono tutto, anche le difficoltà, ma che hanno il diritto di vivere la loro esperienza scolastica al pari di chi il terremoto non l’ha subito.

Baby Bazar è vicino a queste persone, ai bambini e alle mamme, perché l’ansia venga meno e così il senso di smarrimento e incertezza che pervade gli abitanti delle zone colpite dal sisma.

Siamo sicuri che tra le tante persone che ci seguono e ci leggono tutti i giorni ci saranno molti che vorranno fare come noi. Da parte nostra possiamo garantire che Intervita è una realtà seria che si muove con competenza e coerenza nel gestire il denaro e i progetti che realizza.

Interviene nelle aree colpite dal sisma e offre il suo appoggio, seguendo le linee strategiche di cooperazione internazionale abitualmente adottate e che riguardano la salvaguardia e la tutela dei diritti dei bambini, delle donne e delle intere comunità. Intervita ha realizzato uno studio in cui sono messi nero su bianco il progetto e il budget totale. Chiunque voglia sostenere questa attività può farlo.

Ecco come:

COME DONARE

- bonifico bancario intestato a Intervita Onlus presso Unicredit Banca IBAN IT92 F 02008 01600 000005181125. Causale: Progetto terremoto Emilia.

- versamento postale intestato a Intervita Onlus c/c n. 000013645239 Banco Posta IBAN IT57H 07601 01600 000013645239. Causale: Progetto terremoto Emilia. 

carta di credito chiamando un operatore di Intervita al 848 88 33 88



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.