Kids Art Tourism

Martedì 24 Luglio 2012

kids art tourimsAndare in vacanza con dei bambini piccoli non è sempre sinonimo di riposo e relax. Potremmo dire che è un modo diverso di fare vacanza, a volte più ricco e intenso, ma sempre molto impegnativo come è la vita con dei figli.

Se poi le nostre passioni e interessi personali ci portano ad amare città d’arte, a voler visitare mostre e musei, piuttosto che andare nelle classiche mete per bambini, ovvero mare o montagna, potrebbe diventare difficile se non impossibile farlo con dei bimbi, a meno che non ci organizziamo adeguatamente.

È online da qualche mese un portale molto interessante che cerca di coniugare l’interesse di mamma e papà per le città d’arte, con le esigenze dei visitatori in erba, che non hanno né gli strumenti né l’età per apprezzare le perle della pittura, scultura e architettura italiane.

Si chiama Kids Art Tourism, è un sito bilingue gestito da Elisa, una mamma italiana che ha vissuto molto all’estero. Ecco qualche informazione su di lei:

Elisa, da italiana spesso residente all’estero, ha la passione per l’Italia, per lei il paese più bello del mondo. Vorrebbe con questo sito, invogliare le famiglie di tutto il mondo a visitare il Bel Paese; indirizzandosi invece a quelle famiglie che hanno la fortuna di abitare in una delle bellissime città d’arte italiane, vorrebbe esortarle ad approffittare, approffitare, approffitare! di tutto quello che queste città offrono. L’Italia, si sa, non è proprio il paese più family friendly che ci sia; Kids Art Tourism vuole mostrare ai genitori come resti comunque una delle mete più ricche di cultura, arte e architettura… anche per i bambini!

kids art tourism

L’intento è ambizioso ma è anche molto concreto: navigando sul sito si ha subito l’impressione che le città d’arte offrano molto di più di quello che normalmente si conosce. Le sezioni spaziano tra le regioni, in particolare Lazio e Toscana, su cui ci sono moltissime indicazioni e idee, e le città italiane più importanti dal punto di vista artistico: Venezia, Firenze, Roma, Milano, Napoli, Genova, Bergamo, Verona.

Vengono inoltre segnalati libri per bambini dedicati alle città per permettere ai piccoli di prepararsi al viaggio che andranno a fare e una sezione giochi in cui si trovano tutte le risorse online dedicate ai piccoli visitatori delle città d’arte, le applicazioni per smart phone e tablet relative ai vari musei, gli ebook e una serie di quiz e giochi realizzati proprio da Kat.

Insomma, un concentrato di informazioni e di idee per piccoli viaggiatori e sicuramente anche uno strumento che permette alle famiglie di avvicinare i bambini alle bellezze italiane.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.