Nascita della scuola materna: le sorelle Agazzi

Venerdì 24 Luglio 2009

sorelle agazziÈ da piccoli che si ricevono tutte le nozioni basilari della nostra vita futura, quindi una corretta formazione si rivela un compito tanto fondamentale quanto complicato.

I bambini devono essere tenuti attivi e la loro mente ha bisogno di stimoli costanti. Attivi si, ma sempre ricordandoci che sono bambini! Quindi come fare?

Nel lontano 1895, Rosa e Carolina Agazzi, sorelle e pedagogiste sperimentali con titolo di studi magistrale, hanno sperimentato la prima scuola materna a Mompiano, Brescia.

Una forma di asilo infantile esisteva già precedentemente, ma le sorelle Agazzi hanno rivoluzionato il metodo di insegnamento, proponendo una forma di scuola infantile a vera misura di bambino.

Qual è stata la loro innovazione?

Hanno fondato la scuola materna sull'idea che alla base dell'apprendimento c'è l'esperienza del bambino, che deve essere protagonista attivo del processo formativo e non ascoltare passivamente insegnamenti "calati dall'alto".

Quelli che intendevano formare erano bambini e non scolari, quindi non volevano più fornirgli la classica cultura scolastica, ma stimolare la loro creatività grazie ad un costante rapporto con adulti, calati in un ruolo materno.

Secondo loro i bambini dovevano trovarsi in un ambiente famigliare e svolgere attività semplici e quotidiane, guidati da un'educatrice colta e preparata, ma contemporaneamente paziente e disponibile, in grado di infondere stabilità e sicurezza.

È nato così, con l'esperimento delle sorelle Agazzi, il ruolo di una persona specializzata nella formazione infantile alle scuole materne: l'educatrice!

Risultava fondamentale dar spazio alla vitalità e alla spontaneità dei piccoli e utilizzare queste caratteristiche come punto fondamentale del loro processo di apprendimento.

Insomma, i bambini con questa nuova scuola hanno cominciato ad imparare spontaneamente attraverso l'osservazione e l'esperienza diretta. Il loro esperimento si rivelò un successo e nel 1927 cominciò la diffusione in tutta Italia delle scuole materne.

Quindi è così che sono nate le scuole per i vostri bambini! 

banner sorelle agazzi

Baby Bazar non è solo un network di negozi, ma anche un luogo dove scoprire notizie interessanti, dove i vostri bambini possono giocare ed imparare tante cose utili e dove mamme e papà possono ricevere consigli per tutte le necessità dei loro bambini!

Venite a trovarci, basta cercare sul sito il punto vendita più vicino a voi!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.