Letture estive: i consigli di Baby Bazar

Giovedì 30 Agosto 2012

the creative familyL’estate invita alla lettura: le serate sono più lunghe e calde (a volte caldissime) e un po’ tutti riescono a ritagliarsi qualche ora di pace, soprattutto nei periodi di vacanza e di ferie.

Le mamme e i papà, soprattutto se di bambini molto piccoli, hanno poco tempo a disposizione, ma possono organizzarsi per leggere qualche libro: il tempo dedicato a se stessi non è mai sprecato, trovare tempo per un buon libro è un regalo che facciamo a noi stessi e, indirettamente, anche ai nostri bambini, soprattutto se diamo qualche buona pillola alla nostra anima o, più semplicemente, impariamo cose nuove, ci informiamo, cresciamo come persone e come genitori.

Ecco alcuni libri che vi consigliamo di leggere in questo settembre.

Bésame Mucho, di Carlos Gonzàlez, un libro scritto in difesa dei bambini, che parla principalmente di un’educazione fondata sull’amore, sul rispetto e sulla libertà, un’educazione che non è e non può essere matematica. L’idea di fondo dell’autore è quella di smitizzare alcuni tabù e pregiudizi del passato, ancora vivi oggi, per dare una risposta razionale e di buon senso alle domande dei genitori sul sonno, sul pianto, sul bisogno di attenzione dei nostri bambini, sulla gelosia, sull’insonnia infantile tenendo sempre presente che i nostri figli hanno bisogno di contatto fisico, di essere ascoltati, approvati, riconosciuti.

Le emozioni che fanno crescere di Mariani - Schiralli: educare alle emozioni è una cosa difficile, tanto quanto lo è riconoscere le pulsioni che vivamo per per poi modularle, gestirle, controllarle, per quanto possibile, e fare in modo che non ci travolgano ma che ci rendano più ricchi e possibilmente più sicuri. È un percorso possibile per i bambini? Gli autori di questo libro, frutto di ricerche e studi nel campo della neuroscienza, affrontano il tema della didattica delle emozioni che si è dimostrato poi efficace anche per prevenire esperienze che i ragazzi vivono in età adolescenziale. È un libro semplice, fatto di consigli e spunti da vivere e attuare nella quotidianità.

besame mucho

The creative family di Amanda Blake Soule. L’autrice è una mamma incredibile, che ha costruito la vita della sua numerosa famiglia (ha cinque figli) con una totale aderenza alla natura, valorizzando l’autoproduzione e l’handmade, occupandosi personalmente dell’educazione dei propri bambini come homeschooler. Insomma una vera alternativa! È un piacere seguire il suo blog, ma per assaporare e riflettere su alcune scelte, la lettura di The Creative Family è davvero unica: dimostra come con semplici progetti e attività da realizzare a casa (anche una tantum), individualmente o con i propri bambini, si possa educare incoraggiando l’immaginazione e la creatività, coltivando i legami familiari in modo a volte inedito.

Padre dove vai? Di Marco Tuggia. La rete pullula di consigli e community per mamme e questo libricino colma un vuoto, offrendo anche ai papà degli spunti sul loro ruolo, dimostrando come non sia buono quello dei papà di un tempo, piuttosto assenti, principalmente occupati a lavorare e a produrre, ma nemmeno quello del “mammo”, il papà che assomiglia alla mamma. L’autore richiama caratteristiche tipicamente maschili (ma non esclusivamente) come il desiderio di competizione, la proiezione verso il futuro, la forza (anche fisica), la voglia di misurarsi, il desiderio di scoperta e avventura e riempie il lettore di stimoli.

Buona lettura!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.