Mestiere di mamma

Martedì 11 Settembre 2012

mestiere di mammaMestieredimamma.it è il blog di Elisa Artuso, che è anche una nostra collaboratrice da quasi due anni. Cosa abbiamo in comune oltre ad un rapporto di lavoro proficuo per entrambi?

Senz’altro Elisa, con il suo interesse per i temi dell’ecologia per la famiglia, ha intercettato una nostra necessità di comunicare ai genitori che ci seguono attraverso questo sito l’importanza di vivere in modo ecologico, di consumare meno, di insegnare ai propri bambini, a partire dall’esperienza quotidiana, che è importante non sprecare, preservare le risorse, giocare riutilizzando i materiali, costruire da sé giochi o lavoretti, riciclare vestiario e accessori, creare relazioni positive con altre famiglie per diffondere questi temi.

Questo Elisa lo fa sia attraverso il suo blog sia cercando di vivere in prima persona uno stile di vita più sostenibile, senza diventare per questo assolutista, ma con gradualità e senza forzature.

Su Mestieredimamma trovate il percorso graduale di una famiglia che ha cambiato alcune abitudini, passando ad esempio dal consumo di cibo convenzionale a quello biologico, acquistandolo principalmente attraverso un gruppo d’acquisto solidale o presso aziende e produttori locali.

Allo stesso tempo, a piccoli passi, c’è stato da parte della ‘famiglia mestieredimamma’ un avvicinamento alla mobilità sostenibile, al riciclo creativo e all’autoproduzione: pane e pizza con il lievito madre, bicicletta per spostarsi, pannolini lavabili, conserve e marmellate fatte in casa sono diventate pian piano soluzioni normali nella vita di tutti i giorni. Pare che il piacere di farsi le cose o di comprarle da chi le produce, di muoversi senza motore, di liberarsi dai condizionamenti della pubblicità siano azioni da cui difficilmente si torna indietro perché – come dice Elisa – si acquisisce una consapevolezza che ti porta ad essere più critico, a pensare molto di più al cosa e al come che al quanto, in termini di acquisti e di stile di vita e alla fine stai meglio con te stesso e hai l’impressione di costruire qualcosa di buono per il futuro.

mestiere di mamma

Una buona parte del sito è dedicato a ricette di cucina naturale (comprese ricette con il tofu e altri secondi vegetali alternativi, soluzioni per consumare legumi e cereali e farli apprezzare ai bambini), spesso anche inviate dai lettori, ma poi c’è anche un angolo dedicato ai libri, qualche articolo sui temi dell’educazione e sulla creatività. Elisa ha trovato un modo per conciliare famiglia e lavoro attraverso il web, avviando una piccola attività autonoma come free lance che consiste nella realizzazione di articoli, nella gestione della presenza sui social network, la gestione di blog e portali di aziende (come la nostra!).

La passione per la scrittura e per le tematiche ambientali le ha portato anche un po’ di fortuna: a breve uscirà il suo primo libro, edito dal Leone Verde Edizioni (collana Il Bambino Naturale), dal titolo Eco-famiglie … in bocca al lupo!

Potete raggiungere Elisa sul blog Mestieredimamma oppure sulla pagina facebook, su twitter, su instagram e su pinterest.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.