Eco-famiglie: il primo libro di Elisa Artuso!

Venerdì 23 Novembre 2012

ecofamiglieIl sistema Baby Bazar … è finito in un libro! Ci fa piacere parlarne perché lo abbiamo letto quasi in anteprima, visto che lo ha scritto Elisa Artuso, una nostra collaboratrice esterna che pubblica moltissimi articoli per Baby Bazar e cura il blog Mestiere di mamma.

Il libro si intitola Eco-famiglie. Riflessioni, esperienze, idee per una maggiore consapevolezza e un orientamento più sostenibile ed è stato pubblicato da qualche giorno nella collana Bambino Naturale del Leone Verde Edizioni.

Nel settimo capitolo si tratta ampiamente il tema dello scambio, del baratto e dell’usato, con un paragrafo dedicato ai negozi e mercatini del riuso, in cui si spiega come funzionano, quali sono i punti di forza del nostro sistema e come si sono evoluti. Ogni capitolo di Eco-famiglie è arricchito da testimonianze di esperti che hanno sperimentato con la loro famiglia un nuovo modo di concepire i consumi, che va al di là dei bisogni indotti dal marketing delle multinazionali. Nel capitolo dedicato all’usato c’è un intervento del nostro direttore tecnico, Alessandro Giuliani, che offre il suo punto di vista sul nostro settore, raccontando anche qualche aneddoto personale. Un tema interessante, proposto da Alessandro è quello del recommerce.

Nelle sue parole:

“Molte persone (molti genitori! ndr) hanno con l’usato un rapporto pieno di preconcetti, dimenticando che al ristorante si mangia in piatti usati e in hotel si dorme su materassi usati. […]. Ma forse è proprio il termine “usato” che non piace molto, perché è un participio passato e non evoca alcun futuro. Il vendere le cose che non servono più, acquistando a prezzi più bassi ciò che è utile a noi o ai nostri bambini, si può definire reverse commerce, ovvero recommerce”.

ecofamiglie

Il senso del libro sta proprio nel concepire un nuovo modo di fare relazione tra le famiglie, a partire dal quale si può costruire una nuova ecologia, fatta di scelte pratiche negli acquisti, autoproduzione, scambio, avvicinamento al mondo dell’usato e molto altro. Una sezione interessante del libro è dedicata alla questione del cibo e dell’alimentazione e segnala moltissime soluzioni pratiche e concrete per avvicinarsi a una cucina più sana, sostenibile e consapevole, che ci porti a preferire il cibo fresco, locale e di stagione a quello proposto dalle sirene delle offerte pubblicitarie nella grande distribuzione. Ma non è tutto: il libro affronta moltissimi temi in cui i genitori sono catapultati fin dalla nascita dei loro bambini.

Oltre che di cibo, si parla di consumi in generale, di pulizia della casa, di cura della persona. C’è un’ampia trattazione sui vari pannolini ecologici (sia lavabili che usa e getta) con punti di forza e punti di miglioramento e si dà voce ad esperti di settore, attraverso le testimonianze e qualche intervista.

Il libro parla anche di come diminuire i propri rifiuti e come insegnarlo ai bambini, dimostra che la creatività non deve esserci fornita da giocattoli costosi e complicati e che le soluzioni più ecologiche per le vacanze e il tempo libero sono anche low cost. Infine un ampio capitolo parla di mobilità, offrendo informazioni su come muoversi con i bambini a piedi e in bicicletta.

Eco-famiglie è un libro che non dovrebbe mancare nello scaffale di genitori attenti all’ambiente che ricercano un nuovo benessere per se stessi e per i loro bambini!

Maggiori informazioni sul sito Bambino naturale.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.