Seggioloni pappa: le proposte di Baby Bazar!

Venerdì 04 Gennaio 2013

seggioloneIn quasi tutte le case con bambini dai 5-6 mesi entra, prima o poi, un seggiolone. Ce ne sono di tanti prezzi e di tante tipologie, ma ci sono alcune caratteristiche a cui dobbiamo fare un po’ di attenzione, tenendo sempre presente che si tratta di un oggetto “di passaggio”.

I nostri bimbi lo utilizzeranno per un periodo di tempo limitato, quindi sono ottimi, anzi preferibili, i seggioloni usati come ad esempio il seggiolone del fratello maggiore, del cuginetto, del vicino di casa o quello acquistato nei negozi e dell’usato. Quelli usati sono i migliori, perché limitano le spese di famiglia e raccontano la storia di altri bambini, amici e non.

L’unica cosa a cui dobbiamo fare un po' di attenzione è la solidità dell’oggetto: il seggiolone infatti deve avere una base ampia ed essere provvisto di cinghie di sicurezza con cui assicurare il bambino. Se va ancorato al tavolo dobbiamo assicurarci che anche i dispositivi di ancoraggio siano sicuri e robusti. I più comodi hanno un ripiano anteriore per appoggiare la pappa o qualche gioco; il ripiano è utile anche perché ostacola il bambino qualora si sporga eccessivamente. Tutti i seggioloni (di solito) hanno anche dei poggiapiedi regolabili, che fanno sì che il bambino non abbia le gambette a penzoloni.

A partire da quando è possibile mettere il bimbo sul seggiolone?

È preferibile iniziare a usarlo quando il bambino sa stare seduto, anche se appoggiato allo schienale. Sarà quindi il momento di iniziare a introdurre qualche alimento semisolido, sempre tenendo presente la maturità del piccolo, il suo riflesso di masticazione e il desiderio di mangiare.

seggiolone

Alcuni seggioloni hanno lo schienale ribaltabile e possono essere usati anche quando il bambino non è ancora in grado di stare seduto da solo, in particolare nei brevi momenti del pasto, quando è bello e utile iniziare a farlo stare con gli adulti a tavola, rendendolo partecipe di un momento speciale per tutta la famiglia. Possono essere comodi anche per qualche breve sonnellino e non sono pochi i bambini che, soprattutto nella prima fase dello svezzamento, si addormentano mangiando.

In ogni caso, anche se il bambino è legato al seggiolone non va mai lasciato da solo in una stanza, perché, soprattutto quando è un po’ più grandicello, potrebbe slegarsi e cadere a terra.

Nei negozi Baby Bazar si possono trovare o portare in vendita seggioloni usati, in ottime condizioni. Chi li acquista spende molto meno rispetto ad acquistare un oggetto nuovo, mentre chi vende può ricavare il 50% del prezzo, ad avvenuta vendita, attraverso un rimborso in contanti. In ogni caso, quando si sceglie un seggiolone è sempre meglio preferire le esigenze del bambino… alcuni bimbi non amano stare seduti sul seggiolone nemmeno nel momento della pappa, per altri occorrerebbe averne uno in ogni stanza della casa, perché vivono in modo molto positivo il momento in cui stanno seduti.

Un ottimo motivo per acquistarlo usato è anche questo: il seggiolone si usa per un periodo breve, non si rovina molto e può essere comodamente venduto e usato da altri bambini.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.