Mercatini di Natale: sostenibilità per i bimbi!

Venerdì 14 Dicembre 2012

mercatini di nataleI mercatini di Natale sono adatti ai bambini? Non possiamo certo dire che siano un tipo di manifestazione dedicata principalmente ai più piccoli, ma in molte zone d’Italia ci sono dei comuni che organizzano i mercatini natalizi con un occhio particolare anche al mondo dell’infanzia, rendendoli “baby friendly”, come si usa dire oggi.

In che modo? A Bolzano, ad esempio, in collaborazione con i Baby Bazar è possibile prendere un passeggino presso il nostro negozio dell’usato e fare il giro del mercatino della città, tenendolo in prestito per una giornata, senza doverselo portare da casa e liberando dunque lo spazio nel baule dell’auto.

In altri casi sono le manifestazioni che si svolgono a margine dei mercatini a renderli interessanti anche per il pubblico con famiglia: laboratori, piccoli spettacoli, giostre dei cavalli, trenino che attraversa la città, attrazioni di vario genere come il presepe vivente, Babbo Natale che offre le caramelle e altre attività organizzate dalle pro-loco o dalle associazioni locali.

In fondo, il Natale per i bambini è qualcosa di magico e dovremmo farglielo vivere in modo più attento possibile alle loro esigenze. Il mercatino di Natale è sicuramente un’occasione per comprare qualcosa di carino, come un addobbo o una pietanza tipica, ma quello di cui hanno bisogno i nostri bambini è il nostro tempo, dei momenti dedicati esclusivamente loro. Una passeggiata in un centro città, una cioccolata calda, magari da passeggio, un saluto a Babbo Natale, in compagnia dei genitori o delle persone più care è uno dei regali più belli che possiamo fare ai nostri bambini. Se poi ci aiuta la magia natalizia non possiamo che esserne felici! L’importante è assecondare i bambini nelle loro esigenze e offrire davvero la nostra attenzione senza sconti.

mercatini bambini

Da appassionati del riuso e del riciclo noi di Baby Bazar vi consigliamo di avere una cura particolare nella scelta dei regali: possiamo essere ecosostenibili anche Natale? A volte le richieste possono essere indirizzate, possiamo far capire ai bambini che è sempre bene essere attenti all’ambiente, anche regalando agli amici o ai parenti oggetti che non abbiano fatto molta strada, che siano realizzati artigianalmente, che siano in materiali rinnovabili. I mercatini di Natale offrono opportunità interessanti in questo senso, sta a noi coglierle!

Ovviamente non possiamo spostare troppo la discussione su Babbo Natale: il suo regalo è una magia che si ripete ogni anno! Ma possiamo di sicuro muoverci con attenzione su tutto il resto, sia visitando i mercatini di Natale con un certo criterio e insegnando ai nostri bambini a scegliere con cura, quando hanno l’età per capirlo.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.